FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo metà maggio: ondata di maltempo sul Nord

Il mese di maggio è nel segno del maltempo con una nuova forte ondata di piogge e rovesci in molte zone d'Italia a partire da Milano. Ecco le previsioni meteo
Clima15 Maggio 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con una forte ed anomala ondata di maltempo, come testimonia la situazione molto difficile a Milano. Pur trovandoci a metà maggio, con l'estate alle porte, il clima è ancora instabile e variabile con un'alternanza di sole e piogge. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo in Italia per una forte perturbazioni: tornano piogge e crollo temperature

Il passaggio della perturbazione n.5 di maggio si sta facendo sentire nelle regioni del Nord Italia colpite da una forte ondata di piogge e temporali, anche intensi, che stanno causando danni e disagi importanti. Nelle ultime ore, infatti, si sono registrate precipitazioni abbondanti e persistenti con il Dipartimento della Protezione Civile chiamato a diramare un duplice stato di allerta meteo gialla e anche arancione (per Milano).

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire solo minimamente nelle regioni del Centro-Sud, ad eccezioni della Toscana dove non si escludono possibili fenomeni intensi. Al Centro-Sud, infatti, permane un clima caldo complice la presenza di una massa d’aria umida e calda che farà registrare un aumento delle temperature con picchi di oltre 30°. Da venerdì 17 maggio l’ondata di maltempo al Nord inizierà ad attenuarsi, anche se il clima resterà instabile e variabile.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 15 maggio: nubi e piogge nelle regioni del Nord dove si registrano temporali forti ed intensi con il rischio di nubifragi. L'allerta meteo arancione e gialla è stata emessa dalla Protezione Civile in diverse regioni del Nord Italia per rischio temporali, idrogeologico ed idraulico. Durante la giornata previste piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, ma anche Toscana, Umbria e Marche.

Un po’ di nuvole sparse nel resto del Centro-Sud,  ma il rischio di pioggia è molto basso. Temperature massime in calo al Nord e sull’ovest della Sardegna, mentre stabili o in aumento nel resto del paese.

Nella giornata di giovedì 16 maggio ancora nuvole al Nord con il rischio di piogge e temporali che si faranno più insistenti nelle ore pomeridiane. Anche in Toscana prevista pioggia, mentre fenomeni a carattere più isolato tra Marche e Umbria. Nuvolosità irregolare nelle regioni del Centro-Sud. Temperature in calo al Nord, mentre in aumento al Sud e Sicilia con la colonnina di mercurio che supererà i 30°.

La tendenza meteo per il weekend di venerdì 17 e sabato 18 maggio

Ma che tempo farà nel weekend? Le previsioni meteo delineano per venerdì 17 maggio l'attenuarsi della forte ed anomala ondata di maltempo al Nord Italia. Gli effetti della perturbazione si faranno ancora parzialmente sentire lasciando un clima instabile e variabile, visto che prevarranno ancora le nuvole tra il settore alpino e le pianure. Non si esclude il rischio di piogge o brevi rovesci tra Alpi lombarde, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Nel resto del paese bel tempo con sole.

Nella giornata di sabato 18 maggio è previsto un aumento della pressione sull’Italia e il Mediterraneo con un clima mite e temperature in rialzo. Migliora il tempo al Nord, mentre al Sud si profila il rischio di qualche breve ed occasionale temporale tra la Sicilia orientale e il sud della Calabria.

Bel tempo e sole anche nella giornata di domenica 19 maggio con una intensificarsi delle correnti di Scirocco, anche se è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà ancora piogge e temporali irregolari ed intermittenti nelle regioni del Centro-Sud. Da lunedì 20 maggio il maltempo tornerà nelle regioni del Centro-Nord. Per conferme e maggiori dettagli vi consigliamo come sempre di seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 07:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154