FacebookInstagramXWhatsApp

L’eclissi totale di Sole vista dallo spazio: il video degli astronauti dell’ISS è mozzafiato. In Texas nozze durante l'evento

L’eclissi totale di Sole dello scorso 8 aprile è stata seguitissima. Anche dallo spazio arriva un video mozzafiato. In Texas due sposi hanno scelto di dirsi "Sì" durante l'evento
Spazio11 Aprile 2024 - ore 17:04 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Aprile 2024 - ore 17:04 - Redatto da Meteo.it
Credits: Space_Station

L'eclissi totale dell'8 aprile scorso, quando la Luna ha oscurato il Sole proiettando la sua ombra sulla Terra, è stata seguita anche dallo spazio: sono diversi i satelliti americani ed europei, gli Starlink della SpaceX e la Stazione Spaziale Internazionale che hanno raccolto suggestive foto e bellissimi video dell'evento.

L’eclissi totale di Sole vista dallo spazio: il video mozzafiato

Il satellite meteorologico GOES-16 della Noaa, agenzia americana che si occupa degli Oceani e dell’Atmosfera, ha seguito il percorso dell’ombra lunare da una distanza di 36.000 chilometri. Questo satellite, ha il compito di fornire foto e misurazioni atmosferiche dell'emisfero occidentale. Inoltre l'obiettivo è anche quello di monitorare il meteo spaziale.

Ha catturato immagini dell’eclissi avvenuta dell'8 aprile 2024 anche la missione Sentinel-3 di Copernicus, il Programma di osservazione satellitare della Terra gestito da Agenzia Spaziale Europea e Commissione Europea che si occupa di oceani e di misurare la temperatura della superficie terrestre e marina.

Sia i satelliti Starlink di SpaceX che gli astronauti a bordo della Iss, hanno visto lo spettacolo dell'eclissi totale da posizioni privilegiate. La Nasa si stava preparando a questo imperdibile evento da diversi mesi.

Matrimonio durante l'eclissi totale di Sole

Tra le tante curiosità che si sono viste durante l'eclissi totale dell'8 aprile scorso c'è anche la romantica scelta di due sposi che hanno aspettato il buio totale per giurarsi amore eterno. I due ragazzi infatti, hanno scelto di celebrare il loro matrimonio durante l'eclissi totale di Sole. Lo scatto arriva dal Texas.

Articoli correlatiVedi tutti


  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154