FacebookInstagramXWhatsApp

Luna ladra: “ruberebbe” acqua alla Terra da miliardi di anni

La Luna "ruba" l'acqua alla Terra? Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati dell'Istituto di Geofisica della University of Alaska Fairbanks.
Spazio31 Maggio 2022 - ore 10:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio31 Maggio 2022 - ore 10:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Luna "ruberebbe" da miliardi di anni l'acqua alla Terra. In che modo? Sottraendo dalla sua atmosfera ioni idrogeno e ossigeno che una volta combinati andrebbero a formare permafrost e acqua liquida per un volume complessivo di circa 3.500 chilometri cubici.

La Luna ladra e l'acqua mancante alla Terra

Secondo uno degli ultimi studi la Luna ladra "ruberebbe" alla Terra tanta acqua quanta quella contenuta nell'ottavo lago più grande del mondo ovvero il lago Huron in Nord America.

Gli scienziati che hanno fatto questa importante scoperta hanno pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Reports i dati raccolti durante l'interessante lavoro svolto per l’Istituto di Geofisica della University of Alaska Fairbanks. Analizzando i dati raccolti dalle principali missioni lunari delle agenzie spaziali di Stati Uniti, Europa, India e Giappone, gli scienziati hanno capito come la Luna raccolga acqua dall'atmosfera terrestre. Sulla Luna sono presenti infatti quantità rilevanti di ioni di ossigeno e idrogeno nei cinque giorni del mese lunare in cui il nostro satellite attraversa la "coda" della magnetosfera terrestre.

A spiegarlo in parole semplici è stato il geofisico Gunther Kletetschka dell'Università dell'Alaska Fairbanks che ha creato una immagine comprensibile a tutti dicendo di pensare alla Luna come se fosse sotto la doccia, sotto una pioggia di ioni d'acqua che tornano dalla Terra cadendo sulla superficie della Luna.

Acqua sulla Luna: da dove arriva?

Il nuovo studio è davvero molto importante. Il motivo? Non solo per il fatto che la Luna "ruba" l'acqua alla Terra, ma anche perché viene introdotta una nuova spiegazione su come potrebbe essere arrivata l'acqua sulla Luna. Fino a prima si pensava, infatti, che l'acqua potesse arrivare a causa delle diverse collisioni con gli asteroidi. Questa ipotesi è ancora ritenuta valida e nessuno l'ha sconfessata, ma a essa si è aggiunta quella che vede legate Luna e Terra per lo scambio di acqua.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
  • Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere
    Spazio15 Luglio 2024

    Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere

    Le Aquilidi prima, e le alfa Cignidi poi, si preparano a "infiammare" il cielo di luglio. Ecco quando e come vedere queste due piogge di stelle.
  • Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando
    Spazio15 Luglio 2024

    Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando

    Marte e Giove si preparano a "danzare" nel cielo di luglio. I due pianeti sono affiancati dalle Pleiadi e sovrastati da Urano
  • Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra
    Spazio11 Luglio 2024

    Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra

    La possibile tempesta geotermica del weekend rappresenta un interessante evento naturale da seguire
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Tendenza18 Luglio 2024
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Da domenica 21 luglio perturbazione al Nord con forti temporali e calo termico. Aria più fresca anche verso il Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Tendenza17 Luglio 2024
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Nel weekend possibile transito di una perturbazione con lieve attenuazione del caldo africano. Si intravede dunque la fine dell'ondata di calore?
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Luglio ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154