FacebookInstagramXWhatsApp

Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

Cosa avrà di speciale la Luna dei Fiori 2025? Sarà una Superluna o una Microluna? Scopri tutto sul plenilunio di maggio.
Spazio28 Aprile 2025 - ore 11:16 - Redatto da Meteo.it
Spazio28 Aprile 2025 - ore 11:16 - Redatto da Meteo.it

Come accade ogni mese, anche maggio 2025 avrà il suo plenilunio. Ma quando vedremo il disco lunare completamente illuminato, perché si chiama Luna dei Fiori e cosa avrà di caratteristico?

Luna dei Fiori 2025, la data

Per vedere splendere il nostro satellite naturale in tutta la sua pienezza dovremmo attendere il 12 maggio. La Luna raggiungerà la fase di piena alle 16.56 GMT (18.56 ora italiana), anche se ovviamente in quell'orario sarà impossibile vederla, a causa della luce solare. Ma non ci saranno problemi, visto che, a noi che la osserviamo dalla Terra, apparirà completamente illuminata anche la sera precedente e quella successiva.

©Stellarium - cielo del 12 maggio ore 22:00 circa

Vedremo una Superluna dei Fiori 2025?

Come già accaduto il mese precedente, il nostro satellite si mostrerà in tutta la sua pienezza in un momento che lo vedrà molto distante dal perigeo. Pertanto non potremmo parlare di Superluna di maggio, ma piuttosto di Microluna dei Fiori.

La sua posizione all'apogeo (raggiungerà la fase di piena a 404.528 km dalla Terra) ce la farà apparire in versione "mini", anche se si tratterà di una differenza minima: sarà infatti più piccola del 5% e meno luminosa del 10% rispetto a una Luna piena normale. Si tratterà dell'ultima Microluna 2025, che sebbene in versione ridotta promette di regalarci uno spettacolo speciale nel cielo di maggio.

Perché Luna dei Fiori?

Il nome deriva, come spesso accade, dai nativi americani, che avevano scelto questo appellativo per la luna piena di maggio per evidenziare la svolta climatica tipica di questo periodo.  

L'omaggio alla natura che sboccia forte e rigogliosa, riempiendosi di colori, lo troviamo anche in molti altri appellativi che identificano il plenilunio di maggio: la tribù Anishnaabe la chiamava Luna in fiore, per i popoli Apache e Lakota era la Luna delle foglie verdi, mentre per la tribù Mohawk questa era la Luna della grande foglia.

La Luna dei Fiori splenderà dalla costellazione della Bilancia

La Luna sarà illuminata al 100% mentre si troverà nella costellazione della Bilancia. Si tratta di una delle due costellazioni in cui generalmente assistiamo al plenilunio di maggio (l'altra è quella dello Scorpione, protagonista del plenilunio dei Fiori 2024).

Sebbene nella porzione di cielo che ospita la costellazione della Bilancia non vi siano astri particolarmente brillanti (stelle di prima magnitudine) osservando la Luna Piena a occhio nudo potremmo comunque notare alcuni puntini più luminosi situati nelle vicinanze. Con molta probabilità tra questi ci sarà Zubenelgenubi, o Alpha Librae, che rappresenta la seconda stella più luminosa della costellazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo
    Spazio18 Settembre 2025

    Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo

    Individuato un nuovo compagno della Terra: si tratta di un oggetto celeste eccezionalmente raro, noto come quasi-satellite.
  • Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi
    Spazio18 Settembre 2025

    Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi

    Stelle cadenti nel cielo estivo: a poche ore dall'equinozio d'autunno le rho Pegasidi raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico.
  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154