FacebookInstagramXWhatsApp

Gli italiani continuano a viaggiare anche d'autunno: le mete preferite

Paesaggi mozzafiato, città d'arte e sport all'aria aperta sono i più frequenti obiettivi delle vacanze in ottobre. Molto gettonate le destinazioni all'estero
Viaggi10 Ottobre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Ottobre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate si è conclusa ormai da alcune settimane, eppure la voglia di vacanza sembra non volersi esaurire, grazie anche a una lunga ondata di bel tempo e a temperature mediamente ancora più che miti. Lo confermano anche le statistiche: i turisti continuano a godersi il sole d'ottobre al mare, in montagna, ai laghi e nelle città d’arte, organizzando viaggi sia in Italia sia all’estero.

Tra le mete più gettonate fuori dai nostri confini nazionali ci sono, in particolare, i paesi dove le temperature sono ancora elevate ed è possibile vivere appieno il mare anche nella prima parte dell'autunno.

Tra vacanze nella natura e città d'arte

Durante l’estate il turismo è andato quest'anno a gonfie vele, peraltro con un numero molto elevato di stranieri che ha scelto di trascorrere le ferie nella nostra penisola. Tornando agli italiani, anche in questo periodo - dopo essersi goduti principalmente mare e montagna durante la stagione più calda - si continuano a programmare in grande quantità delle piccole vacanze autunnali.

Queste settimane, infatti, sono il momento ideale per visitare città d’arte o per viaggiare all’insegna del relax. Oltre ai paesaggi naturali con i colori autunnali, le temperature di ottobre sono perfette per effettuare un trekking o per una gita all’insegna dello sport all’aria aperta.

Facendo riferimento a un recentissimo report stilato da Tramundi, i turisti sono propensi a fare perlopiù viaggi brevi, magari della durata di un fine settimana o poco più. Altre persone, invece, stanno programmando viaggi più strutturati: tra le mete più gettonate all'estero spiccano l’Egitto, il Vietnam e l’India, anche se non mancano le destinazioni europee.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154