FacebookInstagramXWhatsApp

Turismo sostenibile? Viaggiare in modo responsabile registra un incremento di crescita tra gli italiani

Un vero e proprio boom di crescita di turismo sostenibile in Italia. Il 20% degli italiani è pronto a spendere di più per viaggiare responsabilmente!
Viaggi6 Ottobre 2023 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi6 Ottobre 2023 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il turismo sostenibile sta prendendo sempre più piega in Italia. In occasione della terza edizione del Sustainable Tourism Forum, svoltosi a Padova, i dati hanno confermato quanto viaggiare in modo lento e sostenibile sia sempre più diffuso e richiesto dai viaggiatori italiani.

Viaggiare sostenibile in Italia: il settore è in crescita del +20%

Viaggiare in modo sostenibile piace agli italiani. Gli ultimi dati emersi durante la terza edizione del Sustainable Tourism Forum, tenutasi a Padova in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, ha confermato la nuova tendenza del turismo sostenibile. Cresce in maniera esponenziale il numero di viaggiatori italiani disposto a spendere di più per salvaguardare l'ambiente. Meno aerei, più treni o biciclette per ridurre l'impatto sull'ambiente, ma anche per visitare mete e località autentiche e non artificiali.

+20% degli italiani sono disposti a viaggiare sostenibile spendendo di più. Un dato positivo che lascia sperare per il futuro del nostro pianeta, ma anche per la salvaguardia del settore del turismo fortemente colpito da due anni di pandemia. Durante il Sustainable Tourism Forum, organizzato dal Gstc Italy Working Group (rete di organizzazioni italiane che promuovono gli standard internazionali di sostenibilità), sono stati mostrati tutti gli ultimi cambiamenti in maniera di sostenibilità nell'organizzazione dei viaggi.

Turismo sostenibile e responsabile: è boom tra gli italiani

Viaggiare sostenibile in Italia si può! E' boom di richieste da parte degli italiani propensi a valutare ed organizzare formule di viaggio sempre più green. Nel giro di pochi anni gli italiani hanno confermato di essere sempre più interessati all'impatto dei viaggi sull'ambiente. Il 2023 è stato l'anno di una serie di nuove tendenze che si preannunciano tra le più richieste dei prossimi mesi. Dal turismo rigenerativo all'ecoturismo in natura, ma anche il sostegno alle comunità locali, la scelta di alloggi ecologici fino alla scelta di un ritorno in treno come mezzo di trasporto anche per lunghi spostamenti.

Sono tutte scelte mirate ad un viaggiare sostenibile, ma non economico visto che il 20% degli italiani è disposto a spendere di più nell'organizzazione di un viaggio green! Non solo, anche la crisi climatica ha cambiato il modo di viaggiare e le destinazioni. Basti pensare che il 64% dei viaggiatori italiani prima di prenotare valuta una serie di considerazioni legate ad ambiente e sostenibilità. Boom tra gli under 35% con un picco di richieste del 71%. Viaggiare green si può, ma con un costo economico differente.

Nessun problema per il 50% dei viaggiatori italiani pronti a sborsare un 10% in più sul prezzo totale, mentre il 15-20% sarebbe disposto a spendere anche 20% in più. Tra le scelte più apprezzate dagli italiani c'è quella di muoversi in bicicletta. Nel 2022 in Italia 33 milioni di viaggiatori hanno preferito viaggiare in bici scegliendo luoghi autentici e lontani dal caos. La scelta sostenibile riguarda anche l'alimentazione in viaggio con milioni di viaggiatori che prediligono ristoranti con prodotti locali piuttosto che alla moda o turistici. Una scelta condivisibilissima e che siamo certi prenderà sempre più piedi in Italia e nel mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 05:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154