FacebookInstagramXWhatsApp

Italia spaccata in tre: pioggia al Sud, nubi al Nord, sole e caldo al Centro

Un vortice mediterraneo in arrivo sull'Italia: da domani peggioramento al Sud e sulle Isole. Venti in rinforzo e temperature in calo.
Clima14 Ottobre 2025 - ore 15:18 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Ottobre 2025 - ore 15:18 - Redatto da Meteo.it

Dopo una settimana segnata dall'Ottobrata, l'autunno torna protagonista in Italia con il ritorno di un clima instabile e variabile. Da oggi, martedì 14 ottobre 2025, la situazione meteorologica  è destinata a cambiare, in particolare sulle regioni meridionali e Isole Maggiori. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, torna l'autunno in Italia con piogge e freddo

L’autunno torna a mostrare il suo volto più dinamico in Italia con il ritorno di un clima instabile e variabile complice un intenso vortice di bassa pressione legato all'arrivo della perturbazione numero 2 di ottobre proveniente dal Mediterraneo occidentale.

Da oggi, martedì 14 ottobre 2025, è previsto un peggioramento con il ritorno del maltempo su Sardegna e Sicilia e successivamente anche in generecsul Sud. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi e violenti su Sardegna, Sicilia e versanti ionici. Clima instabile e variabile almeno fino a venerdì 17 ottobre 2025, visto che per il weekend è previsto un miglioramento sulle Isole.

Il Nord Italia, invece, resterà ai margini di questo peggioramento, mentre le regioni del Centro saranno interessate solo parzialmente. Con l'arrivo di piogge e temporali è previsto anche un calo delle temperature con il ripristino di valori in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 14 ottobre 2025: nuvole nelle regioni del Nord, Sicilia e Sardegna dove non si esclude il rischio di piogge e temporali. Nel resto d'Italia alternanza di nuvole e schiarite, ma senza piogge. In calo le temperature al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Mercoledì 15 ottobre 2025, invece, ancora nuvole diffuse con il rischio di temporali intensi su Sardegna e Sicilia. Clima in peggioramento anche nel resto del Sud, mentre al Centro sono previsti fenomeni temporaleschi solo tra Molise, Lazio e Abruzzo. Nubi sin dalle prime ore del mattino al Nord con il rischio di foschie e nebbie in pianura. Nel pomeriggio, invece, schiarite ampie. Ancora in calo le temperature nelle regioni del Centro-Sud, mentre stabili al Nord.

Che tempo farà a metà settimana in Italia?

Le previsioni meteo delineano per la seconda parte della settimana il ritorno di condizioni di stampo autunnale dopo una lunga fase climatica stabile e mite. Tra giovedì 16 e venerdì 17 ottobre torna un'ondata di maltempo con il rischio di eventi meteorologici intensi su Sicilia, Sardegna e buona parte del Sud. Non è da escludersi un possibile coinvolgimento anche delle regioni del Centro Italia.

Da metà settimana in arrivo anche venti più freddi che riporteranno le temperature su valori più in linea con i valori del periodo. Giovedì 16 ottobre maltempo diffuso con piogge e il rischio di nubifragi su Sardegna, Sicilia e regioni del Sud. Il maltempo con il passare delle ore raggiungerà anche il Molise e l'Abruzzo. Nuvole sparse, invece, su Lazio, Piemonte e alta pianura del Nord.

Infine venerdì 17 ottobre 2025 è previsto un primo miglioramento al Sud e Sardegna con un rialzo termico grazie alla presenza del vento caldo di Scirocco. Ancora clima instabile e variabile al Sud e regioni centrali con il rischio di piogge. Continuate a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti sulla tendenza meteo in vista del weekend!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154