FacebookInstagramXWhatsApp

Il 21 gennaio imperdibile parata di pianeti: cosa vedremo in Italia e a che ora

L'allineamento di pianeti del Sistema Solare in programma il prossimo 21 gennaio sarà visibile anche in Italia e per diverse ore.
Spazio16 Gennaio 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio16 Gennaio 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Una delle notizie più circolate in questi giorni è l'allineamento di tutti i pianeti del Sistema Solare, che stando alle previsioni dovrebbe avvenire il prossimo 21 gennaio 2025. Uno spettacolo per i milioni di appassionati che, però, non sarà proprio così come annunciato da più fonti. Cosa saremo in grado di vedere quel giorno?

21 gennaio 2025: parata di pianeti nel cielo

Martedì 21 gennaio 2025 sei pianeti del nostro Sistema Solare saranno visibili allo stesso momento. È giusto precisare che non tutti però facilmente osservabili a occhio nudo. Il fenomeno si protrarrà per diversi giorni, infatti si parla del 21 e 25 gennaio, ma la data del 21 sarà quella in cui il fenomeno risulterà meglio visibile in gran parte del pianeta. Quanto accadrà realmente, però, sarà diverso dalle notizie circolate in queste ore. Come riportato anche dalla Nasa, infatti, non ci sarà un vero e proprio allineamento dei pianeti.

Cosa vedremo in Italia e a che ora

Nonostante si parli di "parata di pianeti", l'espressione non è proprio quella più giusta da utilizzare in questo caso. In Italia, la fascia oraria migliore per ammirare l'allineamento sarà intorno alle 19.30. In quel momento, sei pianeti si troveranno sopra l’orizzonte. Protagonisti di questo allineamento saranno Giove, Marte e Urano, a sud, invece a sud-est vedremo Venere, Saturno e Nettuno. Lo spettacolo durerà diverse ore e si prolungherà per tutta la serata. In particolare, l’area sud-est vedrà i pianeti visibili per più tempo.

2025 ricco di eventi astronomici

Il 2025 si preannuncia come un anno davvero fortunato in fatto di osservazioni di eventi astronomici. Un ampio calendario di fenomeni c aspetta anche nei prossimi mesi. Eclissi solari, quelle lunari e molto altro ancora, saranno protagonisti in cielo durante tutta l'annata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'asteroide 2024 YR4 non è più una minaccia per la Terra (ma potrebbe colpire la Luna nel 2032)
    Spazio3 Aprile 2025

    L'asteroide 2024 YR4 non è più una minaccia per la Terra (ma potrebbe colpire la Luna nel 2032)

    L'asteroide 2024 YR4 non colpirà la Terra nel 2032, ma gli astronomi non possono ancora escludere un possibile impatto con la Luna.
  • Le immagini spettacolari di Polo Nord e Sud visti dallo spazio – Video
    Spazio2 Aprile 2025

    Le immagini spettacolari di Polo Nord e Sud visti dallo spazio – Video

    Dalla navicella Dragon di SpaceX arrivano immagini spettacolari di Polo Nord e Sud ghiacciati. A bordo ci sono anche quattro “turisti spaziali”.
  • Luna immersa nelle Pleiadi e doppio bacio celeste: le prime date stellari da non perdere ad Aprile
    Spazio1 Aprile 2025

    Luna immersa nelle Pleiadi e doppio bacio celeste: le prime date stellari da non perdere ad Aprile

    La Luna sarà immersa nelle Pleiadi, poi danzerà con Giove e infine bacerà Marte: tre eventi celesti imperdibili nei primi giorni di aprile 2025.
  • Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?
    Spazio31 Marzo 2025

    Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?

    Saranno ben due le eclissi solari a cui assisteremo nei prossimi due anni. Una in particolare sarà un evento unico per gli osservatori italiani
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154