FacebookInstagramXWhatsApp

Il 21 gennaio imperdibile parata di pianeti: cosa vedremo in Italia e a che ora

L'allineamento di pianeti del Sistema Solare in programma il prossimo 21 gennaio sarà visibile anche in Italia e per diverse ore.
Spazio16 Gennaio 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio16 Gennaio 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Una delle notizie più circolate in questi giorni è l'allineamento di tutti i pianeti del Sistema Solare, che stando alle previsioni dovrebbe avvenire il prossimo 21 gennaio 2025. Uno spettacolo per i milioni di appassionati che, però, non sarà proprio così come annunciato da più fonti. Cosa saremo in grado di vedere quel giorno?

21 gennaio 2025: parata di pianeti nel cielo

Martedì 21 gennaio 2025 sei pianeti del nostro Sistema Solare saranno visibili allo stesso momento. È giusto precisare che non tutti però facilmente osservabili a occhio nudo. Il fenomeno si protrarrà per diversi giorni, infatti si parla del 21 e 25 gennaio, ma la data del 21 sarà quella in cui il fenomeno risulterà meglio visibile in gran parte del pianeta. Quanto accadrà realmente, però, sarà diverso dalle notizie circolate in queste ore. Come riportato anche dalla Nasa, infatti, non ci sarà un vero e proprio allineamento dei pianeti.

Cosa vedremo in Italia e a che ora

Nonostante si parli di "parata di pianeti", l'espressione non è proprio quella più giusta da utilizzare in questo caso. In Italia, la fascia oraria migliore per ammirare l'allineamento sarà intorno alle 19.30. In quel momento, sei pianeti si troveranno sopra l’orizzonte. Protagonisti di questo allineamento saranno Giove, Marte e Urano, a sud, invece a sud-est vedremo Venere, Saturno e Nettuno. Lo spettacolo durerà diverse ore e si prolungherà per tutta la serata. In particolare, l’area sud-est vedrà i pianeti visibili per più tempo.

2025 ricco di eventi astronomici

Il 2025 si preannuncia come un anno davvero fortunato in fatto di osservazioni di eventi astronomici. Un ampio calendario di fenomeni c aspetta anche nei prossimi mesi. Eclissi solari, quelle lunari e molto altro ancora, saranno protagonisti in cielo durante tutta l'annata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale
    Spazio2 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale

    Luna Piena del Cervo, quando splenderà e perché si chiama così? Scopri tutto sul primo plenilunio dell'estate 2025 (data, orario e come vederla).
  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 05:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154