FacebookInstagramXWhatsApp

I danni del maltempo al Nord Italia: temporali, grandi chicchi di grandine e fino a 2.600 fulmini - Video

Ingenti i danni causati dal maltempo che ha colpito il Nord Italia. In alcune aree sono caduti chicchi di grandine di grosse dimensioni.
Clima17 Giugno 2025 - ore 11:06 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Giugno 2025 - ore 11:06 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che ha interessato gran parte del Nord Italia ha lasciato dietro di sé una serie di danni non indifferenti. Piogge, venti forti, temporali e chicchi grandine più grandi del normale hanno destato preoccupazione negli abitanti fin dalle prime ore in diverse aree dell'Alto Adige, dell'Emilia-Romagna, del Veneto, del Piemonte e della Lombardia.

Meteo, i danni causati dal maltempo al Nord Italia

Tra gli episodi più eclatanti c'è senza ombra di dubbio la frana che ha colpito Borca di Cadore, paese nella provincia di Belluno. A Bolzano si è registrato il record annuale di fulmini, ossia oltre 2.600 in un solo giorno.

Tra le aree più colpite c'è quella tra Val Sarentino e le Dolomiti, dove sono stati necessari oltre 50 interventi da parte dei Vigili del fuoco per rimuovere ostacoli alla viabilità, mettere in sicurezza rami e alberi pericolanti, e ovviamente i problemi causati da frane e smottamenti.

Per tutto l'arco di tempo interessato dal maltempo i fiumi sono stati sotto stretto controllo da parte della Protezione civile e dei pompieri. Liberati dall'acqua dopo gli allagamenti anche diversi locali situati ai piani bassi degli edifici.

Maltempo, la situazione in Emilia-Romagna  

Anche in Emilia-Romagna, i Vigili del fuoco hanno dovuto effettuare più di 100 interventi. Il vento e le piogge hanno abbattuto diversi alberi. In provincia di Parma la grandine ha rovinato diversi raccolti. Necessario inoltre, a causa della grandine, il dirottamento di un aereo proveniente da Palermo. Un ponteggio è crollato in pieno centro storico a causa del forte vento, creando non pochi danni a diverse auto parcheggiate nella zona.

I danni del maltempo in Veneto e Piemonte

Anche Veneto e Piemonte hanno sofferto per il maltempo. A Belluno ricordiamo la frana che ha costretto diversi abitanti a lasciare le proprie case. Ad Asti e Alessandria, la grandine e il vento hanno danneggiato vigneti, case e infrastrutture.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 10:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154