FacebookInstagramXWhatsApp

I danni del maltempo al Nord Italia: temporali, grandi chicchi di grandine e fino a 2.600 fulmini - Video

Ingenti i danni causati dal maltempo che ha colpito il Nord Italia. In alcune aree sono caduti chicchi di grandine di grosse dimensioni.
Clima17 Giugno 2025 - ore 11:06 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Giugno 2025 - ore 11:06 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che ha interessato gran parte del Nord Italia ha lasciato dietro di sé una serie di danni non indifferenti. Piogge, venti forti, temporali e chicchi grandine più grandi del normale hanno destato preoccupazione negli abitanti fin dalle prime ore in diverse aree dell'Alto Adige, dell'Emilia-Romagna, del Veneto, del Piemonte e della Lombardia.

Meteo, i danni causati dal maltempo al Nord Italia

Tra gli episodi più eclatanti c'è senza ombra di dubbio la frana che ha colpito Borca di Cadore, paese nella provincia di Belluno. A Bolzano si è registrato il record annuale di fulmini, ossia oltre 2.600 in un solo giorno.

Tra le aree più colpite c'è quella tra Val Sarentino e le Dolomiti, dove sono stati necessari oltre 50 interventi da parte dei Vigili del fuoco per rimuovere ostacoli alla viabilità, mettere in sicurezza rami e alberi pericolanti, e ovviamente i problemi causati da frane e smottamenti.

Per tutto l'arco di tempo interessato dal maltempo i fiumi sono stati sotto stretto controllo da parte della Protezione civile e dei pompieri. Liberati dall'acqua dopo gli allagamenti anche diversi locali situati ai piani bassi degli edifici.

Maltempo, la situazione in Emilia-Romagna  

Anche in Emilia-Romagna, i Vigili del fuoco hanno dovuto effettuare più di 100 interventi. Il vento e le piogge hanno abbattuto diversi alberi. In provincia di Parma la grandine ha rovinato diversi raccolti. Necessario inoltre, a causa della grandine, il dirottamento di un aereo proveniente da Palermo. Un ponteggio è crollato in pieno centro storico a causa del forte vento, creando non pochi danni a diverse auto parcheggiate nella zona.

I danni del maltempo in Veneto e Piemonte

Anche Veneto e Piemonte hanno sofferto per il maltempo. A Belluno ricordiamo la frana che ha costretto diversi abitanti a lasciare le proprie case. Ad Asti e Alessandria, la grandine e il vento hanno danneggiato vigneti, case e infrastrutture.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 agosto 2025 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima12 Agosto 2025

    Meteo, allerta gialla il 13 agosto 2025 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Piogge e criticità in Italia nella giornata del 13 agosto 2025: ecco le regioni e zone interessate dallo stato di allerta meteo gialla.
  • Allerta Meteo per picco ondate di calore il 13 agosto 2025: quasi tutte le città in Italia da bollino rosso per il Ministero della Salute
    Clima12 Agosto 2025

    Allerta Meteo per picco ondate di calore il 13 agosto 2025: quasi tutte le città in Italia da bollino rosso per il Ministero della Salute

    Scatta da Nord a Sud l'allerta meteo per caldo africano in Italia: mercoledì 13 agosto 2025 quasi tutte le città sono da bollino rosso.
  • Meteo, quando l’anticiclone nord-africano potrebbe mollare la presa sull’Italia?
    Clima12 Agosto 2025

    Meteo, quando l’anticiclone nord-africano potrebbe mollare la presa sull’Italia?

    L’anticiclone subtropicale continuerà a dominare l’Italia con caldo intenso e tempo stabile fino a metà agosto.
  • Meteo, l’Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell’estate con l’anticiclone africano: le previsioni
    Clima12 Agosto 2025

    Meteo, l’Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell’estate con l’anticiclone africano: le previsioni

    Prosegue la quarta ondata di calore dell'estate 2025 in Italia con caldo, afa e temperature in aumento. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto caldo e afoso, pochi temporali. Quando mollerà la presa l'Anticiclone?
Tendenza12 Agosto 2025
Meteo: Ferragosto caldo e afoso, pochi temporali. Quando mollerà la presa l'Anticiclone?
La tendenza meteo per Ferragosto e il weekend successivo indica ancora un clima molto caldo con pochi temporali e picchi prossimi ai 40 gradi.
Meteo: fino a Ferragosto caldo intenso e afoso e pochi temporali. La tendenza fino al weekend
Tendenza11 Agosto 2025
Meteo: fino a Ferragosto caldo intenso e afoso e pochi temporali. La tendenza fino al weekend
La quarta ondata di calore dell'estate prosegue fino a Ferragosto e anche nel weekend successivo. Temperature elevate, afa e notti tropicali.
Meteo, caldo intenso almeno fino a Ferragosto e al weekend. La tendenza
Tendenza10 Agosto 2025
Meteo, caldo intenso almeno fino a Ferragosto e al weekend. La tendenza
L'anticiclone africano non molla la presa: nella settimana di Ferragosto determinerà sole e caldo intenso, spesso accompagnato da un clima afoso
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Agosto ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154