FacebookInstagramXWhatsApp

Giorni della Merla 2022: quando sono, perché si chiamano così

Conosciuti come i Giorni della merla, gli ultimi di gennaio vedono storie e leggende legate alla credenza popolare. Scopriamo di più sui giorni più freddi dell'anno.
Calendario21 Gennaio 2022 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario21 Gennaio 2022 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per la tradizione popolare i Giorni della Merla sono i giorni più freddi dell'anno. Ma quando capitano e perché si chiamano così? Vediamolo insieme.

La leggenda dei Giorni della Merla: quando?

I giorni della Merla indicano gli ultimi tre di gennaio, quindi quest'anno sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 gennaio ma c'è anche chi li fa coincidere con gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Cosa dicono le leggende legate a questi giorni? Ve ne sono molte.

La più conosciuta vede una merla completamente bianca costretta a lottare con i capricci di gennaio, mese che aspettava solo di vederla uscire dal suo nido per far rifornimento di cibo per scatenare freddo e gelo. Un anno, per non vedersi costretta ad uscire ed essere così in balia dei capricci di Gennaio, la merla decise di fare provviste sufficienti per l'intero mese.

Gennaio in quel tempo aveva 28 giorni, e proprio l'ultimo giorno del mese la merla uscì di nuovo dalla sua tana in cerca di cibo. Felice per aver finalmente beffeggiato gennaio si mise a cantare, ma il mese si offese e, chiesti in prestito tre giorni a febbraio, scatenò bufere di neve e gelo. La merla per ripararsi fu costretta a rifugiarsi in un camino, dal quale uscì tre giorni dopo completamente nera per colpa della fuliggine e rimase nera per sempre!

Un'altra leggenda vuole invece che una Merla fosse stata costretta a ripararsi in un comignolo con i suoi pulcini (allora tutti bianchi) per sfuggire al rigoroso inverno. Anche in questo caso la madre con i piccoli riemersero il primo febbraio completamente coperti dalla fuliggine nera.

Merlo e Merla nella leggenda lombarda

Una leggenda lombarda vede protagonisti due giovani sposi, Merlo e Merla. La coppia dopo i festeggiamenti si accinse ad attraversare il Po per rientrare a casa. Il fiume, coperto dalle lastre di ghiaccio, sembrava un percorso sicuro. Ma alcune di quelle lastre cedettero sotto il peso di Merlo facendolo precipitare nelle acque gelide dove morì. Merla pianse a lungo per la morte dello sposo e, secondo la tradizione, il suo lamento può ancora essere udito nelle notti di fine gennaio lungo le acque del Po.

I giorni della Merla sono davvero i più freddi dell'anno?

La credenza popolare che ritiene che gli ultimi tre giorni del primo mese dell'anno (ovvero il 29, 30 e 31 gennaio, i Giorni della Merla, appunto) siano i più freddi dell'anno è ormai fortemente radicata nell'immaginario collettivo. Nella realtà, ovviamente, non è sempre così.

Se i giorni della Merla sono caratterizzati da freddo e neve, sempre secondo la tradizione, avremo una primavera molto bella, mentre se gli ultimi tre giorni di gennaio il clima si manterrà mite la primavera tarderà ad arrivare.

Quest'anno, stando a quanto dicono le previsioni meteo, la tradizione verrà rispettata e, dopo un inverno altalenante in cui periodi freddi si sono intervallati a lunghe pause anticicloniche, pare proprio che negli ultimi giorni di gennaio potremmo assistere al ritorno di temperature rigide, che richiederanno sciarpa, guanti e cappello.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154