FacebookInstagramXWhatsApp

Giorni della Merla 2022: quando sono, perché si chiamano così

Conosciuti come i Giorni della merla, gli ultimi di gennaio vedono storie e leggende legate alla credenza popolare. Scopriamo di più sui giorni più freddi dell'anno.
Calendario21 Gennaio 2022 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario21 Gennaio 2022 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per la tradizione popolare i Giorni della Merla sono i giorni più freddi dell'anno. Ma quando capitano e perché si chiamano così? Vediamolo insieme.

La leggenda dei Giorni della Merla: quando?

I giorni della Merla indicano gli ultimi tre di gennaio, quindi quest'anno sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 gennaio ma c'è anche chi li fa coincidere con gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Cosa dicono le leggende legate a questi giorni? Ve ne sono molte.

La più conosciuta vede una merla completamente bianca costretta a lottare con i capricci di gennaio, mese che aspettava solo di vederla uscire dal suo nido per far rifornimento di cibo per scatenare freddo e gelo. Un anno, per non vedersi costretta ad uscire ed essere così in balia dei capricci di Gennaio, la merla decise di fare provviste sufficienti per l'intero mese.

Gennaio in quel tempo aveva 28 giorni, e proprio l'ultimo giorno del mese la merla uscì di nuovo dalla sua tana in cerca di cibo. Felice per aver finalmente beffeggiato gennaio si mise a cantare, ma il mese si offese e, chiesti in prestito tre giorni a febbraio, scatenò bufere di neve e gelo. La merla per ripararsi fu costretta a rifugiarsi in un camino, dal quale uscì tre giorni dopo completamente nera per colpa della fuliggine e rimase nera per sempre!

Un'altra leggenda vuole invece che una Merla fosse stata costretta a ripararsi in un comignolo con i suoi pulcini (allora tutti bianchi) per sfuggire al rigoroso inverno. Anche in questo caso la madre con i piccoli riemersero il primo febbraio completamente coperti dalla fuliggine nera.

Merlo e Merla nella leggenda lombarda

Una leggenda lombarda vede protagonisti due giovani sposi, Merlo e Merla. La coppia dopo i festeggiamenti si accinse ad attraversare il Po per rientrare a casa. Il fiume, coperto dalle lastre di ghiaccio, sembrava un percorso sicuro. Ma alcune di quelle lastre cedettero sotto il peso di Merlo facendolo precipitare nelle acque gelide dove morì. Merla pianse a lungo per la morte dello sposo e, secondo la tradizione, il suo lamento può ancora essere udito nelle notti di fine gennaio lungo le acque del Po.

I giorni della Merla sono davvero i più freddi dell'anno?

La credenza popolare che ritiene che gli ultimi tre giorni del primo mese dell'anno (ovvero il 29, 30 e 31 gennaio, i Giorni della Merla, appunto) siano i più freddi dell'anno è ormai fortemente radicata nell'immaginario collettivo. Nella realtà, ovviamente, non è sempre così.

Se i giorni della Merla sono caratterizzati da freddo e neve, sempre secondo la tradizione, avremo una primavera molto bella, mentre se gli ultimi tre giorni di gennaio il clima si manterrà mite la primavera tarderà ad arrivare.

Quest'anno, stando a quanto dicono le previsioni meteo, la tradizione verrà rispettata e, dopo un inverno altalenante in cui periodi freddi si sono intervallati a lunghe pause anticicloniche, pare proprio che negli ultimi giorni di gennaio potremmo assistere al ritorno di temperature rigide, che richiederanno sciarpa, guanti e cappello.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 14:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154