FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata mondiale dell’habitat: le nuove crisi urbane dalla sovrappopolazione al clima e al verde

Oggi, lunedì 6 ottobre è la Giornata mondiale dell’Habitat. Proclamata dall’Onu nel 1985, punta a sensibilizzare sui vari problemi dell’urbanizzazione. Ecco le nuove crisi.
Sostenibilità6 Ottobre 2025 - ore 09:49 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità6 Ottobre 2025 - ore 09:49 - Redatto da Meteo.it
Mumbai.

"Urban Crisis Response": è questo il tema della Giornata Mondiale dell'Habitat di oggi lunedì 6 ottobre. Il World Habitat Day è stato proclamato dall’Onu dal 1985 per sensibilizzare sui diversi temi dell'urbanizzazione globale.

La risposta alle crisi urbane viene cercata all’incrocio di molteplici crisi, dal cambiamento climatico ai conflitti che accentuano le disuguaglianze sociali.

2,5 miliardi di nuovi residenti

Uno dei dati che preoccupano è che secondo l’Onu nel mondo, entro il 2050, arriveranno nelle città 2,5 miliardi di nuovi residenti. Risorse e infrastrutture saranno ancora più sotto pressione mentre già oggi oltre un miliardo di persone vive tra cui baraccopoli e case di fortuna inadeguate.

Per affrontare queste sfide e crisi multiple servono politiche urbanistiche integrate per migliorare la qualità della vita nelle città come nelle megalopoli.

Cambiamento climatico e inquinamento atmosferico

Incombe la sempre maggiore frequenza del meteo estremo che, tra ondate di calore e inondazioni, mette a rischio la salute e la sicurezza pubblica soprattutto in città.

C’è poi il tema dell’inquinamento dell’aria e del verde. Su quest’ultimo punto una ricerca di 3Bee e XNatura, mostra dati preoccupanti sull’Italia. A Milano, per esempio, ogni cittadino ha a disposizione solo 25 metri quadri di verde tra pubblico, privato, parchi, aiuole (meno di 3 posti auto) e 1,28 piante.

La battaglia per il Pianeta si combatte anche qui. Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere le 50.000 azioni sostenibili: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154