FacebookInstagramXWhatsApp

Cos’è la Giornata Mondiale della Terra e perché si festeggia?

Giornata Mondiale della Terra: quanto è prezioso il Pianeta e cosa stiamo facendo per prendercene cura? Una giornata per celebrarlo ma anche per prendere impegni concreti per salvaguardarlo.
Calendario21 Aprile 2022 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario21 Aprile 2022 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché esiste una Giornata Mondiale della Terra? L'Earth Day del 22 aprile è una data importante, nata per ricordarci quanto sia prezioso, e purtroppo fragile, il pianeta in cui viviamo e cercare di portare l'attenzione di tutti sull'importanza di salvaguardare l'ambiente.

Invest in our Planet, l'appello che arriva dall'Earth Day 2022

"Invest in our Planet", "Investiamo nel nostro Pianeta", è il tema dell'Earth Day 2022, un appello per puntare l'attenzione di tutti sui cambiamenti climatici, sulla necessaria riduzione dei gas serra e sulle conseguenze che potrebbero derivare da scelte sbagliate o peggio ancora dalle non scelte. Le riduzioni di gas serra entro il 2030 sono elementi determinanti per consentirci di rispettare l'accordo di Parigi, come il mantenimento della temperatura globale al di sotto di 1,5 gradi è fondamentale per garantirci un mondo più sostenibile e vivibile.

All'appello per un Pianeta green sono chiamati tutti, non solo le istituzioni e le aziende, ma anche i singoli cittadini, perché solo un'azione collettiva può davvero permetterci di invertire la crisi climatica e lavorare uniti in una partneship per il Pianeta. Scelte coraggiose, innovazione e azione devono essere  le parole d'ordine per ogni singolo individuo: l'allarme che arriva nella giornata Mondiale della Terra 2022 è chiaro e il tempo per agire è ormai poco. Se davvero vogliamo garantire ai nostri figli un mondo sostenibile è il momento di agire tutti insieme, ogni giorno. Come? Ecco alcuni spunti.

Earth Day 2022, eventi in Italia

Molti sono gli appuntamenti previsti per celebrare domani la giornata Mondiale della Terra 2022 nel nostro Paese. Eventi online aperti al pubblico sono organizzati in molte città, ed è possibile collegarsi attraverso i vari collegamenti presenti alla pagina ufficiale dell'evento. Dopo che, negli anni scorsi, abbiamo potuto assistere solo a celebrazioni in rete a causa della pandemia Covid-19, quest'anno sarà possibile tornare ad assistere anche a numerosi incontri anche in presenza, organizzati nelle principali città italiane. Per conoscere anche questi eventi è sufficiente collegarsi al sito ufficiale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Drammatica velocità di scioglimento dei ghiacciai: in 4 anni è raddoppiata, cosa si rischia ora?
    Ambiente3 Luglio 2025

    Drammatica velocità di scioglimento dei ghiacciai: in 4 anni è raddoppiata, cosa si rischia ora?

    I ghiacciai soffrono: i dati di un nuovo studio che ha messo a confronto le immagini dell'ultimo quadriennio con quelle del decennio 2011/2020.
  • Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico
    Ambiente2 Luglio 2025

    Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico

    Più di un terzo degli abitanti di Tuvalu ha richiesto il visto ambientale. spinto dalla minaccia sempre più imminente che l’innalzamento del mare sommerga gran parte del territorio.
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 05:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154