FacebookInstagramXWhatsApp

Giardino d'aprile 2025: quali lavoretti fare nello spazio verde?

Potare le piante da frutto, effettuare la pacciamatura, piantare piante aromatiche, sistemare la siepe e i gerani sui balconi. Ecco cosa fare in giardino ad aprile 2025.
Curiosità1 Aprile 2025 - ore 16:02 - Redatto da Meteo.it
Curiosità1 Aprile 2025 - ore 16:02 - Redatto da Meteo.it

Prende il via il mese d'aprile 2025. Quali lavoretti eseguire nel proprio spazio verde? Ecco come curare al meglio il proprio giardino e il proprio orto consentendoci di ammirare poi una vera e propria esplosione di colori e profumi, ma soprattutto un ricco raccolto nei mesi successivi.

Giardino d'aprile 2025: alcuni consigli utili

Il mese di aprile 2025 è quello giusto per mettersi a fare qualche lavoretto di giardinaggio. Il periodo favorevole, visto l’inizio della primavera, per sfruttare al meglio le ore di luce e la fine del periodo di riposo vegetativo delle piante che grazie alla maggior luce solare e all'aumento delle temperature riprendono la loro operatività. Quali lavoretti effettuare per poter avere una esplosione di colori e profumi nel proprio spazio verde?

In primis si può eseguire una vera e propria pacciamatura delle piante da frutto che sono state messe a dimora. Di cosa si tratta? Di una delle pratiche pratiche più comuni e utili da mettere in atto per far crescere al meglio le piante del giardino e dell'orto. Occorre ricoprire il suolo libero attorno alle colture con del materiale naturale o plastico per permettere alla luce di raggiungere il suolo e impedire lo sviluppo di piante infestanti.

Poi si può pensare di contrastare gli insetti nocivi e prestare attenzione alle gelate tardive. Qui le tecniche sono svariate. Ciascuno mette in atto, secondo la propria provenienza, trucchetti e astuzie che si tramandano di generazione in generazione.

Si possono concimare gli alberi da frutto esistenti e inoltre piantare: susini, albicocchi, meli, peschi e peri.

Sulle terrazze e sui davanzali si possono sistemare le piante di geranio così da consentire una fioritura scenografica mentre in giardino è bene tagliare il prato,  distribuire un fertilizzante ricco di azoto che rinvigorisca la vegetazione e irrigare il manto erboso. Occorre inoltre effettuare la potatura degli arbusti e delle piante da siepe che necessitano di risistemare la propria vegetazione.

Quali piante aromatiche coltivare ad aprile 2025?

Sul balcone, in terrazza, in giardino o nell'orto, nel mese di aprile si può iniziare a coltivare erbe aromatiche che aiuteranno a insaporire piatti prelibati nei mesi successivi. Si possono coltivare ad esempio: rosmarino, timo, salvia e maggiorana. Profumate, colorate, ma soprattutto indispensabili in cucina, queste piante renderanno il proprio angolo verde ancor più ricco donando il vantaggio di non dover correre al supermercato per poter insaporire un buona grigliata di carne o per condire un piatto di tortelloni al burro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154