FacebookInstagramXWhatsApp

Giardino d'aprile 2025: quali lavoretti fare nello spazio verde?

Potare le piante da frutto, effettuare la pacciamatura, piantare piante aromatiche, sistemare la siepe e i gerani sui balconi. Ecco cosa fare in giardino ad aprile 2025.
Curiosità1 Aprile 2025 - ore 16:02 - Redatto da Meteo.it
Curiosità1 Aprile 2025 - ore 16:02 - Redatto da Meteo.it

Prende il via il mese d'aprile 2025. Quali lavoretti eseguire nel proprio spazio verde? Ecco come curare al meglio il proprio giardino e il proprio orto consentendoci di ammirare poi una vera e propria esplosione di colori e profumi, ma soprattutto un ricco raccolto nei mesi successivi.

Giardino d'aprile 2025: alcuni consigli utili

Il mese di aprile 2025 è quello giusto per mettersi a fare qualche lavoretto di giardinaggio. Il periodo favorevole, visto l’inizio della primavera, per sfruttare al meglio le ore di luce e la fine del periodo di riposo vegetativo delle piante che grazie alla maggior luce solare e all'aumento delle temperature riprendono la loro operatività. Quali lavoretti effettuare per poter avere una esplosione di colori e profumi nel proprio spazio verde?

In primis si può eseguire una vera e propria pacciamatura delle piante da frutto che sono state messe a dimora. Di cosa si tratta? Di una delle pratiche pratiche più comuni e utili da mettere in atto per far crescere al meglio le piante del giardino e dell'orto. Occorre ricoprire il suolo libero attorno alle colture con del materiale naturale o plastico per permettere alla luce di raggiungere il suolo e impedire lo sviluppo di piante infestanti.

Poi si può pensare di contrastare gli insetti nocivi e prestare attenzione alle gelate tardive. Qui le tecniche sono svariate. Ciascuno mette in atto, secondo la propria provenienza, trucchetti e astuzie che si tramandano di generazione in generazione.

Si possono concimare gli alberi da frutto esistenti e inoltre piantare: susini, albicocchi, meli, peschi e peri.

Sulle terrazze e sui davanzali si possono sistemare le piante di geranio così da consentire una fioritura scenografica mentre in giardino è bene tagliare il prato,  distribuire un fertilizzante ricco di azoto che rinvigorisca la vegetazione e irrigare il manto erboso. Occorre inoltre effettuare la potatura degli arbusti e delle piante da siepe che necessitano di risistemare la propria vegetazione.

Quali piante aromatiche coltivare ad aprile 2025?

Sul balcone, in terrazza, in giardino o nell'orto, nel mese di aprile si può iniziare a coltivare erbe aromatiche che aiuteranno a insaporire piatti prelibati nei mesi successivi. Si possono coltivare ad esempio: rosmarino, timo, salvia e maggiorana. Profumate, colorate, ma soprattutto indispensabili in cucina, queste piante renderanno il proprio angolo verde ancor più ricco donando il vantaggio di non dover correre al supermercato per poter insaporire un buona grigliata di carne o per condire un piatto di tortelloni al burro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Migliorare l'isolamento termico con i tappeti di lana: la soluzione elegante che fa risparmiare in bolletta
    Curiosità18 Dicembre 2025

    Migliorare l'isolamento termico con i tappeti di lana: la soluzione elegante che fa risparmiare in bolletta

    I tappeti non sono solo oggetti d'arredamento, ma anche alleati nel rendere più sostenibile la gestione del riscaldamento: i dati in uno studio.
  • Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video
    Curiosità10 Dicembre 2025

    Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video

    L'albero di Natale più grande al mondo si trova in una località italiana: ecco dove e quanto è grande
  • I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste
    Curiosità5 Dicembre 2025

    I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

    Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo un albero di Natale vero, durante le festività natalizie ma anche dopo
  • La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?
    Curiosità5 Dicembre 2025

    La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

    Che cos'è la mela fragola, che si presenta rossa dentro e fuori e che sapore ha? Ecco cosa sappiamo su questa varietà dell'amato frutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154