FacebookInstagramXWhatsApp

A New York arriva + Pool, la piscina galleggiante e filtrante dell'East River?

Il progetto di +Pool, una piscina galleggiante da installare al largo del Pier 35 nel centro di Manhattan.
Curiosità18 Luglio 2025 - ore 16:20 - Redatto da Meteo.it
Curiosità18 Luglio 2025 - ore 16:20 - Redatto da Meteo.it

New York è pronta a lanciare la sua piscina pubblica galleggiante. Si tratta di +Pool, la piscina progettata per galleggiare nell'East River di New York. La costruzione è stata ideata per realizzare una piscina galleggiante a forma di "plus" da installare al largo del Pier 35 nel centro di Manhattan.

+Pool, la piscina galleggiante di New York in arrivo al largo del Pier 35 a Manhattan?

Una piscina pubblica galleggiante a Manhattan, cuore pulsante di New York? Ebbene sì, in questi giorni sono state pubblicate le prime immagini di un prototipo della piscina +Pool progettata per galleggiare nell'East River di New York. Si tratta solo di un prototipo che sarà sottoposto a ulteriori test in vista della sua futura installazione.

È un progetto importante ed innovativo quello di +Pool che ha ideato una piscina pubblica a forma di "plus" da installare  al largo del Pier 35 nel centro di Manhattan. Attenzione: la piscina trasformerà l'acqua dell'East River in acqua balneabile e non clorata tramite un sistema di filtraggio brevettato.

Stando alle prime informazioni la piscina galleggiante +Pool si espanderà per 186 metri quadrati. Secondo l'organizzazione che si sta occupando della gestione e realizzazione del progetto, la piscina +Pool si presenterà come lo scafo di una nave e sarà dotata di un sistema di filtraggio. Sulla sommità finale della struttura sarà installata una grande piscina balneabile.

+Pool, quando sarà installata e poi aperta al pubblico a New York?

Nelle prossime settimane la struttura di +Pool sarà trasportata dal Mississippi a New York per poi essere parcheggiata in un cantiere navale della città. La sua installazione, stando a quanto rivelato da Friends of +Pool, è prevista a maggio 2026 al largo del Pier 35, il pontile sull'acqua con attrezzature per il fitness, dondoli giganti e vista sul tramonto sull'East River.

La piscina dovrà essere sottoposta alla "valutazione finale" da parte del Dipartimento della Salute (DOH) di New York City. Una volta approvata, l'organizzazione prevede che una versione più piccola sarà ufficialmente poi aperta al pubblico nel 2027. Successivamente si prevede di costruire l'intera piscina a forma di U di 836 metri quadrati una volta ottenuta l'autorizzazione dal Dipartimento della Salute, che sarà una struttura separata.

Il progetto +Pool è nato nel 2010, ideato dall'architetto Dong-Ping Wong, con l'obiettivo di "riportare il nuoto fluviale a New York e a promuovere la creazione di posti di lavoro attraverso le sue attività annuali" come sottolineato da George Fontas, presidente del consiglio di amministrazione di Friends of +Pool.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
  • False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link
    Curiosità14 Gennaio 2026

    False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link

    Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini dalla circolazione di mail false circa il rinnovo della tessera sanitaria.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154