FacebookInstagramXWhatsApp

Eventi astronomici di marzo 2025: ecco cosa ci attende

Due eclissi, una totale di Luna e una parziale di Sole e qualche pianeta pronto a mettersi in mostra. Ecco il calendario degli eventi astronomici di marzo 2025.
Spazio24 Febbraio 2025 - ore 15:23 - Redatto da Meteo.it
Spazio24 Febbraio 2025 - ore 15:23 - Redatto da Meteo.it

Quali sono gli appuntamenti nel calendario degli eventi astronomici che non dobbiamo perderci nel mese di marzo 2025? Cosa potremo ammirare tra baci, pioggia di stelle, lune piene e quant'altro? Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere e che ci terranno con il naso all'insù ad ammirare pianeti e stelle.

Eventi astronomici di marzo 2025

Quali eventi astronomici ci attendono a marzo 2025? Ebbene nell'elenco degli appuntamenti da non perdere vi sono diverse date e diversi eventi come due diverse eclissi.

Si parte il 5 marzo 2025 con la possibilità di vedere la Luna molto vicina ad Urano. Si potrà ammirare pertanto la Luna illuminata al 32% che sarà vicina a questo pianeta e per godersi lo spettacolo basterà puntare il telescopio nella costellazione dell'Ariete.

L'8 Marzo, invece, giorno della Festa della donna, Mercurio si troverà alla massima elongazione est ovvero apparirà alla sua massima distanza apparente a est dal Sole. In quel giorno avremo il momento migliore per osservare il pianeta ed è quindi bene non perdere l'occasione per scrutarlo attentamente senza interferenze.

Il 14 Marzo avremo, invece, la Luna Piena o Microluna anche detta la Luna piena del verme. Il nostro satellite si troverà nella costellazione della Vergine. È qui che occorrerà puntare i binocoli. Cosa potremo ammirare nello specifico? Ebbene la Luna sarà il 4% più piccola e l'8,3% meno luminosa di una Luna Piena normale. Per questo motivo si parla di Microluna.

Occorre aggiungere che tale Luna piena ogni anno è molto attesa e prende anche il nome di Luna piena del Verme in quanto segna un periodo di transizione tra l'inverno e la primavera. Ogni anno, pertanto, la prima Luna piena della bella stagione viene anche detta Luna piena del Verme proprio perché con l'arrivo delle temperature più calde il terreno comincia a scaldarsi e vermi e lombrichi emergono dal sottosuolo.

Nella stessa data, però, proprio la Luna ci offrirà un altro spettacolo. Quale? Quello dell'eclissi totale lunare. Tra le 06.26 GMT e le 07.31 GMT, l'intera Luna passerà attraverso l'ombra umbratile della Terra, creando un'eclissi lunare totale. Di conseguenza, il disco lunare apparirà di colore rosso scuro. L'evento sarà completamente visibile in Nord e Sud America, vista al sorgere in Australia e Asia nord-orientale e al tramonto in Africa ed Europa.

Il 29 marzo vi sarà, infine, l'eclissi solare parziale. La Luna passerà tra la Terra e il Sole, coprendo una parte del disco solare e creando un'eclissi solare parziale. L'eclissi sarà visibile in Europa, nord dell'Asia, nord e ovest dell'Africa, gran parte del Nord America, nord del Sud America, l'Oceano Atlantico e l'Artico.

Eclissi di marzo: cosa dobbiamo sapere?

A marzo 2025 avremo ben due eclissi. Un vero e proprio antipasto per quanto accadrà negli anni a seguire. Vedremo infatti l'eclissi totale di Sole in Europa nel 2026 e 2027. Intanto sarà importante non perdere l'eclissi parziale di Sole il 29 marzo. Come ammirarla in Italia? Alle coordinate di Roma, l'eclissi parziale di Sole durerà circa 56 minuti, dalle 11.35 alle 12.31.

Poco prima, il 14 marzo, come dicevamo, potremo ammirare invece l'eclissi totale di Luna. Alle coordinate di Roma l'eclissi penombrale avrà inizio alle 4.57 per poi trasformarsi in eclissi parziale alle 6.09 raggiungendo il massimo alle 6.25, poco prima del tramonto della Luna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
  • Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025
    Spazio28 Ottobre 2025

    Cielo di novembre: cosa ci attende nel penultimo mese del 2025

    Piogge di stelle, baci celesti, comete e superluna del Castoro: il cielo di novembre 2025 pronto a incantarci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154