FacebookInstagramXWhatsApp

Curiosità dallo spazio, marzo 2025 sarà il mese delle eclissi: quando assisteremo alla "scomparsa" di Luna e Sole?

Sta per arrivare un'eclissi di Luna e, pochi giorni dopo, ce ne sarà una di Sole. Marzo si preannuncia un mese magico per gli appassionati di eventi celesti.
Spazio21 Febbraio 2025 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it
Spazio21 Febbraio 2025 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it
Foto di Repertorio

Per tutti gli appassionati di eventi celesti, marzo sarà sicuramente un mese ricco di appuntamenti. A dominare la scena saranno decisamente le eclissi di sole e di luna che proprio in questo periodo ci regaleranno i primi "oscuramenti" 2025. Ma quali sono le date da segnare sul calendario per non perdersi i due eventi clou del mese?

Eclissi 2025: marzo ci regala molte sorprese

Gli skywatcher di tutto il mondo sono già in trepidazione per la notizia di due eventi che promettono di tenerci con gli occhi incollati al firmamento. Nel corso del mese ci attendono ben due eclissi: Luna e Sole "scompariranno" dal cielo a distanza di pochi giorni uno dall'altra.

Eclissi di Luna, spettacolo extra nel plenilunio di marzo

L'appuntamento con il plenilunio è un evento che si ripete con cadenza mensile, ma la Luna Piena di marzo ci regalerà uno spettacolo che pochi altri pleniluni riescono a darci. Il prossimo 14 marzo infatti, il nostro satellite naturale si troverà perfettamente allineato con il Sole e la Terra proprio quando è in fase di piena. Ciò darà vita a un'eclissi totale di Luna che potremmo ammirare a occhio nudo anche dall'Italia, sebbene solo nelle fasi iniziali.

In Italia purtroppo non potremmo osservare la Luna "scomparire" completamente dal firmamento, perché nel momento in cui si verificherà l'evento clou dell'eclissi lunare totale (previsto per le 7.26 ora italiana) il satellite sarà già tramontato all'orizzonte.

Potremmo però ammirare le prime fasi, quando la Luna inizierà a sbiadire, alzando gli occhi al cielo dalle 4.57 alle 6.00 circa (ora italiana). Tuttavia potremmo fare affidamento sulle dirette streaming, che non mancheranno, per seguire tutto l'evento. Sarà quindi la Luna di Sangue a inaugurare la stagione delle eclissi, seguita a breve distanza da un altro "oscuramento" altrettanto spettacolare.

Eclissi di Sole 2025: quando assisteremo all'oscuramento della nostra Stella?

La seconda eclissi vedrà protagonista il Sole e si verificherà il 29 marzo. A pochi giorni di distanza dalla "scomparsa" della Luna potremmo ammirare anche la prima eclissi solare 2025. Anche stavolta però dovremmo accontentarci delle dirette streaming per assistere al momento clou, visto che neppure il Sole completamente "spento" sarà visibile dall'Italia e dall'Europa.

Cosa potremmo vedere alzando gli occhi al cielo la mattina del 29 marzo? Orario e percentuali di oscuramento del Sole variano da città a città, tuttavia indicativamente possiamo dire che i primi spettatori saranno gli abitanti delle città più a Nord, che potranno assistere allo spettacolo a partire dalle 11.00 circa, mentre a Roma la fase di oscuramento inizierà intorno alle 11.35.

Gli skywatcher italiani più fortunati saranno quelli che si troveranno in Aosta, dove il disco solare risulterà oscurato di circa il 24%. A differenza di quanto avviene per l'eclissi di Luna tuttavia, per potersi dedicare all'osservazione della nostra stella è importante attrezzarsi con schermature adeguate, per evitare danni (anche permanenti) agli occhi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154