FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di sole, quando e come vedere il parziale oscuramento della nostra stella

Tra pochi giorni ci sarà un'eclissi di sole visibile dall'Italia. Ecco quando e come osservare il fenomeno astronomico rarissimo
Spazio18 Ottobre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Ottobre 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cielo d'ottobre continua a dare spettacolo, e tra gli eventi più attesi c'è sicuramente l'eclissi solare parziale che sarà visibile in tutta Italia, un evento astronomico decisamente raro che però necessita di alcune protezioni oculari per essere osservato in diretta e in totale sicurezza. Ecco allora come prepararci.

Eclissi solare ad ottobre 2022, quando?

Martedì 25 ottobre nei cieli italiani si potrà ammirare l'eclissi parziale di Sole. Nella tarda mattinata la Luna coprirà il disco solare arrivando a oscurare circa il 20% della sfera luminosa intorno alle 12.20.

La percentuale potrà presentare lievi differenze a seconda delle località, ma si tratterà pur sempre di un oscuramento limitato, poiché il centro della nostra stella non si troverà perfettamente allineato con quello del nostro satellite. Non si tratterà quindi di un'eclissi totale e anulare - come quella avvenuta il 15 febbraio 1961 -  ma sarà comunque un appuntamento a cui nessun appassionato d'astronomia vorrà mancare.

Come osservare l'eclissi di Sole

Anche se la tentazione di non perdersi questo raro evento sarà grande, è altamente sconsigliato alzare gli occhi al cielo senza aver preso le dovute precauzioni. L'osservazione a occhio nudo del disco solare infatti potrebbe causare gravi danni alla vista.

Per godere lo spettacolo in modo sicuro è quindi opportuno dotarsi di speciali sistemi di protezione o strumenti di osservazione appositi. Assolutamente da evitare il fai da te, che prevede l'impiego di vecchie pellicole fotografiche, vetri offuscati o occhiali da sole. Per osservare l'eclissi solare in modo sicuro è meglio dotarsi di filtri in mylar - acquistabili in fogli ritagliabili - o di occhiali  con filtri solari specifici, disponibili nei negozi di ottica e online. Anche un paio di occhiali da saldatore potranno offrire adeguata protezione ai nostri occhi.

Eclissi di Sole visibile in Italia, un evento raro

L'eclissi solare si verifica quando Terra, Luna e Sole si trovano allineati, con quest'ultimo vicino a uno dei nodi dell'orbita lunare. Un evento raro - ma non certo rarissimo - che si verifica almeno due volte all'anno. Ricordiamo infatti che l'ultima eclissi di Sole si è verificata lo scorso 30 aprile, e quella prima il 4 dicembre 2021. Ma allora cosa ha di speciale quella che sta per arrivare?

A renderla un fenomeno astronomico rarissimo è il fatto che l'evento sarà visibile dall'Italia. Il nostro Paese infatti non è molto fortunato da questo punto di vista, e se per osservare l'ultima eclissi di aprile sarebbe stato necessario trovarsi al Polo Sud, per ammirare l'eclissi di dicembre 2021 avremmo dovuto essere in Sudafrica o comunque nei pressi dell'Oceano Atlantico.

L’ultima eclissi solare totale che ha riguardato il nostro Paese risale al lontano 1961, dopodiché ce ne sono state soltanto di parziali, l’ultima delle quali è datata 2005. Quella che sta per arrivare sarà invece un'eclissi prettamente europea, anche se saranno i Paesi dell'Europa dell'Est del Nord a beneficiare di oscuramento più importante. In città come Stoccolma e Helsinki infatti la Luna coprirà il 50% del Sole.

Come vedere l'eclissi solare in caso di maltempo

Oltre a trattarsi di un fenomeno astronomico molto raro, l'eclissi solare visibile dall'Italia è anche soggetta alle condizioni meteo.

Cosa fare se piove o il cielo è nuvoloso? Per chi non vuole perdersi l'evento anche in caso di maltempo, o per chi magari non ha adeguati strumenti di protezione per gli occhi è possibile seguire la diretta streaming dell'eclissi comodamente seduti in poltrona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
  • La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025
    Spazio11 Luglio 2025

    La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025

    Tra luglio e agosto la Terra ruoterà più veloce attorno al suo asse: il 22 luglio e il 5 agosto potrebbero essere i giorni più corti dell'anno.
  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
  • Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare
    Spazio10 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare

    La Luna del Cervo (o Luna del Tuono 2025) è pronta a splendere in cielo. Stasera il nostro satellite brillerà in tutta la sua pienezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154