FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare 2022: dove e quando vederla il 30 aprile

La prima eclissi solare del 2022 è sempre più vicina. Ecco cosa succederà sabato 30 aprile.
Spazio15 Aprile 2022 - ore 17:42 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Aprile 2022 - ore 17:42 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Pochi giorni alla prima eclissi solare del 2022. Il fenomeno ottico-astronomico, associato al sistema "Sole-Terra-Luna", è atteso per sabato 30 aprile. E sarà un appuntamento imperdibile per gli appassionati quello della prima eclissi dell'anno.

Eclissi solare del 30 aprile 2022: dove vederla

Il fenomeno, che vede proiettato un cono d'ombra sulla superficie terrestre, è previsto per il 30 aprile in una location speciale. Si tratta del Polo Sud, un luogo magico, ma questa volta l'eclissi non sarà visibile in tutto il mondo. A differenza dell'eclissi dello scorso mese, questa di aprile sarà solo parziale e visibile in pochi Paesi.

Il 30 aprile ci sarà dunque la prima eclissi solare parziale del 2022. Il fenomeno, previsto dalle ore 14.45 ora locale (le 19.45 in Italia) al Polo Sud, raggiungerà il suo punto massimo intorno alle ore 16.45 ora locale (le 21.45 in Italia). Una volta raggiunto il punto massimo di sovrapposizione, l'eclissi terminerà il suo corso due ore dopo intorno alle 18.45 con una durata totale di circa 4 ore. Attenzione: si tratta di una eclissi parziale solare, quindi la percentuale di oscuramento del sole sarà solo del 54%.

Eclissi solare 2022 sarà visibile in Italia?

L'eclissi solare parziale del 30 aprile purtroppo non sarà visibile in Italia. Una brutta notizia per i tantissimi appassionati del fenomeno che non potranno assistere all'oscuramento parziale del sole. L'eclissi, infatti, sarà visibile solo al Polo Sud e nella zona meridionale del sud America e del Pacifico sudorientale. Tra i più fortunati gli argentini che potranno godere dello spettacolo nella sua completezza. Niente da fare per l'Italia e l'Europa, ma sarà possibile seguire l'evento tramite Internet con le dirette streaming.

Per gli appassionati del genere c'è un altro evento da non perdere. Nella notte tra sabato 16 aprile e la domenica di Pasqua, ci sarà un altro spettacolo: la luna rosa di aprile. Attenzione: non ci sarà nessuna luna di color rosa visto che il nome è legato al fiore che sboccia in questo periodo dell'anno. Per gli amanti dell'eclissi però c'è una data da segnare in calendario: il prossimo 25 ottobre ci sarà una nuova eclissi parziale solare visibile questa volta anche in Italia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
  • Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere
    Spazio15 Luglio 2024

    Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere

    Le Aquilidi prima, e le alfa Cignidi poi, si preparano a "infiammare" il cielo di luglio. Ecco quando e come vedere queste due piogge di stelle.
  • Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando
    Spazio15 Luglio 2024

    Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando

    Marte e Giove si preparano a "danzare" nel cielo di luglio. I due pianeti sono affiancati dalle Pleiadi e sovrastati da Urano
  • Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra
    Spazio11 Luglio 2024

    Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra

    La possibile tempesta geotermica del weekend rappresenta un interessante evento naturale da seguire
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Tendenza18 Luglio 2024
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Da domenica 21 luglio perturbazione al Nord con forti temporali e calo termico. Aria più fresca anche verso il Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Tendenza17 Luglio 2024
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Nel weekend possibile transito di una perturbazione con lieve attenuazione del caldo africano. Si intravede dunque la fine dell'ondata di calore?
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Luglio ore 04:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154