FacebookInstagramXWhatsApp

Luna rosa d'aprile: cos'è, quando e come vederla

La luna piena d'aprile è conosciuta anche come Pink Moon o luna rosa. Perché si chiama così il quarto plenilunio del 2022, visibile nella notte di Pasqua?
Spazio13 Aprile 2022 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio13 Aprile 2022 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend di Pasqua quest'anno coincide con un evento imperdibile per tutti gli appassionati di spettacoli celesti. Sabato 16 aprile, vigilia di Pasqua, la Luna entrerà per la prima volta dall'equinozio di primavera in fase di plenilunio. Il fenomeno, conosciuto con il nome di Luna piena rosa, sarà così protagonista del cielo d'aprile dando origine a uno spettacolo celeste mozzafiato nella notte di Pasqua.

Luna piena rosa d'aprile, perché si chiama così

La luna piena rosa d'aprile è uno dei primi eventi astronomici del 2022, e si tratta di un fenomeno che si ripete ogni anno proprio nel quarto mese dell'anno. Conosciuta anche con il nome di Pink Moon, non deve il suo nome al colore (che sarà invece bianco-argento), ma a un fiore di campo molto diffuso in America.

Il Phlox subulata, o Muschio rosa, fiorisce proprio a primavera e ha ispirato i nativi americani, che hanno così scelto di identificare la luna piena d'aprile proprio con questo termine. Come spesso accade però, la luna piena assume nomi diversi a seconda delle zone, e nel caso di quella di aprile si parla anche di luna piena del pesce, luna piena dell'erba germogliante e luna piena dell'uovo.

Luna rosa d'aprile 2022, non sarà una Superluna

La luna piena che brillerà nel cielo d'aprile nella notte tra sabato 16 e domenica 17 non sarà una Superluna. Questo fenomeno, che permette di ammirare il satellite nelle sue massime dimensioni infatti, si verifica solo quando il plenilunio coincide con il posizionamento della Luna al perigeo, ovvero nel punto della sua orbita più vicino alla Terra.

Lo scorso anno questo evento si era verificato proprio con la luna piena di aprile, originando così una Superluna rosa. Per poter assistere al fenomeno della Superluna quest'anno bisognerà attendere il 14 giugno. La luna rosa d'aprile 2022 non sarà quindi una Superluna, anche se promette comunque spettacoli mozzafiato a tutti gli appassionati astrofili.

Come osservare la luna rosa d'aprile 2022

Osservando il calendario lunare scopriamo che la quarta luna piena del 2022 sorge sabato 16 aprile alle 20.55. Per ammirare al meglio lo spettacolo celeste consigliamo di attendere quindi fino a dopo il tramonto, che avverrà alle ore 20.00. La luna piena rosa d'aprile raggiungerà il suo massimo splendore alle 20.55 della vigilia di Pasqua e, in caso di condizioni climatiche favorevoli, sarà possibile ovviamente osservare il plenilunio anche a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154