FacebookInstagramXWhatsApp

L'eclissi lunare parziale (con sorpresa) arriverà a fine ottobre: cos'è e come si verifica il fenomeno

L'eclissi lunare (più precisamente eclissi parziale di Luna) che arriverà tra qualche giorno sarà visibile dall'Italia e promette di tenere incollati con gli occhi al cielo migliaia di skywatcher
Spazio25 Ottobre 2023 - ore 09:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Ottobre 2023 - ore 09:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eclissi Lunare

La prossima settimana sarà ancora il cielo a dare spettacolo, con una nuova eclissi. Dopo quella anulare solare che ci ha regalato un anello di fuoco - visibile da noi solo in diretta streaming - sarà la Luna ad essere protagonista con l'eclissi lunare parziale. Occhi volti in su con lo sguardo al firmamento e stavolta potremo seguire il fenomeno in diretta.

Eclissi lunare 2023, in arrivo a fine ottobre

L'appuntamento è previsto per sabato 28 ottobre 2023, quando il nostro satellite ci regalerà uno spettacolo naturale davvero imperdibile. L'eclissi parziale di Luna che sta per arrivare sarà visibile da ogni parte del mondo, senza l'ausilio di attrezzature particolari, anche se vi saranno alcune zone del mondo che potranno beneficiare di uno show che mostra l'intera eclissi ed altre che invece dovranno accontentarsi di una "porzione" dello spettacolo naturale. Questo sarà dovuto al fatto che il nostro satellite - a seconda della localizzazione - potrà apparire più tardi oppure scomparire prima all'orizzonte. Tuttavia quella che sta per arrivare avrà una particolarità comune a tutti: sarà la più grande eclissi lunare che potremo ammirare fino al 2025.

Gli orari dell'eclissi

Si tratterà un’eclissi parziale, che avrà una durata complessiva di 1 ora e 18 minuti. L’intero processo però - se consideriamo anche le fasi preliminari e quelle conclusive con l'eclissi penombrale - durerà complessivamente 4 ore e 25 minuti.

Ecco tutte le fasce orarie interessate, riportate con il fuso orario dell'Italia:

  • inizio dell’eclissi penombrale ore 20.01
  • inizio dell’eclissi parziale ore 21.35
  • massimo dell’eclissi parziale ore 22.14
  • fine dell’eclissi parziale ore 22.52
  • fine dell’eclissi penombrale ore 00.26

In gran parte d'Europa - compresa la nostra penisola - sarà possibile seguire l'intero evento. L'eclissi di Luna che sta per arrivare è infatti osservabile a occhio nudo dall'Italia. Vediamo allora di cosa si tratta e come prepararci per non perdere questo spettacolo che si preannuncia davvero suggestivo.

Cos'è l'eclissi lunare parziale?

Un’eclissi parziale di Luna avviene quando una porzione del nostro satellite entra nell’ombra più scura proiettata dalla Terra e conosciuta come "umbra". Ciò rende il satellite oscurato solo parzialmente, in quanto Sole, Terra e Luna non sono perfettamente allineati (come invece avviene quando si verifica un'eclissi totale di Luna).

In un'eclissi parziale solo una frazione del disco lunare è oscurata dalla Terra, che va a frapporsi tra gli altri due corpi celesti impedendo così alla luce solare di raggiungere una parte della superficie lunare.

Come vedere l'eclissi di Luna di ottobre 2023

Si tratterà - come preannunciato - di un evento completamente visibile a occhio nudo nel nostro Paese. Per poter ammirare l'intero spettacolo consigliamo di allontanarsi dai luoghi luminosi e volgere lo sguardo al cielo. La scelta di luoghi lontani dal disturbo delle luci cittadine permetterà di godere a pieno dello spettacolo in cielo, e seguire l'ombra umbrale terrestre che procederà lentamente fino a coprire al massimo il 6% del satellite.

Sebbene individuare il nostro satellite a occhio nudo sarà estremamente facile, l'ausilio di un telescopio potrà regalarci un'emozione in più. Proprio nella notte tra il 28 e il 29 ottobre infatti, il nostro satellite incontrerà Giove. Il più grande pianeta del Sistema solare sarà in congiunzione con la Luna nella sera dell'eclissi, regalando ai più attenti uno "spettacolo nello spettacolo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154