FacebookInstagramXWhatsApp

Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?

Due eclissi solari totali ci attendono nei prossimi due anni: la prima porterà il buio in pieno giorno in Spagna, mentre l'altra oscurerà completamente anche i cieli italiani (ma solo in una zona d'Italia).
Spazio31 Marzo 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Spazio31 Marzo 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

Le immagini dell'eclissi di sole del 29 marzo sono ancora ben vive nella mente, e sono in molti a chiedersi quando vedremo la prossima eclissi solare (e se saremo abbastanza fortunati da vedere il cielo oscurarsi per un po').

Eclissi di Sole, quando ci sarà la prossima? Nel 2026

L'oscuramento del disco solare in occasione dell'eclissi del 29 marzo è stato abbastanza limitato. Mentre al Nord hanno potuto ammirare la nostra Stella visibilmente "morsicchiata" nelle regioni del Sud il fenomeno è stato quasi impercettibile.

Chi attende con trepidazione la prossima eclissi però, potrà stare tranquillo. Non solo ve ne saranno altre due a breve distanza di tempo, ma una di queste permetterà di vivere un'emozione davvero suggestiva anche alle nostre latitudini.

La prima data da segnare in rosso sul calendario è quella del 12 agosto 2026 alle ore 17:47 UTC. In quell'occasione potremmo assistere a un'eclissi di Sole quasi totale, visto che il disco solare raggiungerà il 90% anche nel Nord Italia. Ancora una volta saranno gli osservatori del Sud quelli più penalizzati, visto che potranno vedere solo metà del disco solare oscurato. Tuttavia si tratterà per tutti di un evento imperdibile, poiché sarà la prima eclissi di Sole "importante" visibile dall'Europa dopo quella dell'11 agosto 1999.

Coloro che non vogliono perdersi l'occasione di ammirare il cielo completamente buio in pieno giorno potranno invece programmare un viaggio in Spagna. Sarà qui che lo spettacolo celeste avrà un fascino davvero particolare.

Eclissi totale di Sole in Italia nel 2027

Sarà la terza eclissi in tre anni, quella che il 2 agosto 2027 oscurerà completamente i cieli italiani (anche se solo in una città). L’eclisse totale di Sole è una sorta di magia, e stavolta sarà proprio l'Italia a ospitare l'evento tanto atteso.

Il Sole apparirà quasi totalmente oscurato (98%) in alcune zone della Sicilia, e al 100% solo al largo di Lampedusa. Per l'eclissi solare totale del 2027 i ruoli saranno invertiti, e saranno invece gli osservatori del Nord Italia ad essere penalizzati: per loro l'oscuramento della Stella non supererà il 60%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154