FacebookInstagramXWhatsApp

Dormire in tenda: cosa fare per un riposo di qualità

Un materassino e un cuscino comodi favoriscono il relax notturno. Da non sottovalutare l'importanza della zanzariera e dei tappi per le orecchie
Viaggi18 Agosto 2023 - ore 07:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi18 Agosto 2023 - ore 07:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dormire immersi nella natura è una delle esperienze più piacevoli dell’estate, ma riuscire a creare un ambiente davvero comodo e piacevole all’interno della tenda non è affatto scontato. Tra insetti, umidità, caldo e rumori improvvisi, occorre attrezzarsi e fare le scelte giuste per non farsi trovare impreparati e avere un sonno di qualità anche senza i comfort tipici di una camera d’albergo.

Il comfort esiste anche in tenda

Numerosi turisti scelgono di trascorrere del tempo in campeggio per avere un maggiore contatto con la natura, oltre a risparmiare un po'. Questo significa inevitabilmente dovere rinunciare ad alcune comodità tipiche di una camera di albergo o di un appartamento. Ma con qualche piccola accortezza è possibile rendere una notte in tenda altrettanto piacevole e rilassante, sfruttando al meglio il poco spazio a disposizione e adeguandolo alle esigenze personali.

Anzitutto, è importante scegliere un sacco a pelo adeguato alle condizioni meteo-climatiche e acquistare un materassino da campeggio, oltre magari a un cuscino gonfiabile. Si tratta di oggetti poco ingombranti ma estremamente funzionali, perché permettono di riposare in una posizione comoda, riducendo i problemi per la zona cervicale.

Può essere utile dotarsi anche di tappi per le orecchie, per evitare di farsi svegliare nel cuore della notte dai rumori di altri turisti o dai suoni della natura.Un altro elemento di disturbo è rappresentato dagli insetti: utilizzare una tenda dotata di zanzariera permette di evitare il rischio di dover condividere il poco spazio a disposizione con zanzare, mosche, api e moscerini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge italiane, ecco le 30 più amate dai turisti: la classifica
    Viaggi4 Luglio 2025

    Spiagge italiane, ecco le 30 più amate dai turisti: la classifica

    La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa è al primo posto della classifica delle spiagge più amate dai turisti: ecco la classifica del sito Holidu.
  • Passaporto per cani e gatti: come e dove ottenerlo e quanto costa
    Viaggi26 Giugno 2025

    Passaporto per cani e gatti: come e dove ottenerlo e quanto costa

    Cani e gatti per poter viaggiare devono essere in possesso di un passaporto: ecco come e dove ottenerlo e quanto costa.
  • Le 12 spiagge più belle e segrete d'Europa
    Viaggi25 Giugno 2025

    Le 12 spiagge più belle e segrete d'Europa

    Dalla Spagna all'Italia (che conta tre “citazioni”), dalla Grecia a Malta, dalla Turchia al Portogallo: la Top 12 delle spiagge.
  • Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente
    Viaggi18 Giugno 2025

    Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente

    Sono 30 le destinazioni costiere premiate con le Cinque Vele di Legambiente: la Sardegna prima in classifica seguita da Puglia e Campania.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 00:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154