FacebookInstagramXWhatsApp

Dormire in tenda: cosa fare per un riposo di qualità

Un materassino e un cuscino comodi favoriscono il relax notturno. Da non sottovalutare l'importanza della zanzariera e dei tappi per le orecchie
Viaggi18 Agosto 2023 - ore 07:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi18 Agosto 2023 - ore 07:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dormire immersi nella natura è una delle esperienze più piacevoli dell’estate, ma riuscire a creare un ambiente davvero comodo e piacevole all’interno della tenda non è affatto scontato. Tra insetti, umidità, caldo e rumori improvvisi, occorre attrezzarsi e fare le scelte giuste per non farsi trovare impreparati e avere un sonno di qualità anche senza i comfort tipici di una camera d’albergo.

Il comfort esiste anche in tenda

Numerosi turisti scelgono di trascorrere del tempo in campeggio per avere un maggiore contatto con la natura, oltre a risparmiare un po'. Questo significa inevitabilmente dovere rinunciare ad alcune comodità tipiche di una camera di albergo o di un appartamento. Ma con qualche piccola accortezza è possibile rendere una notte in tenda altrettanto piacevole e rilassante, sfruttando al meglio il poco spazio a disposizione e adeguandolo alle esigenze personali.

Anzitutto, è importante scegliere un sacco a pelo adeguato alle condizioni meteo-climatiche e acquistare un materassino da campeggio, oltre magari a un cuscino gonfiabile. Si tratta di oggetti poco ingombranti ma estremamente funzionali, perché permettono di riposare in una posizione comoda, riducendo i problemi per la zona cervicale.

Può essere utile dotarsi anche di tappi per le orecchie, per evitare di farsi svegliare nel cuore della notte dai rumori di altri turisti o dai suoni della natura.Un altro elemento di disturbo è rappresentato dagli insetti: utilizzare una tenda dotata di zanzariera permette di evitare il rischio di dover condividere il poco spazio a disposizione con zanzare, mosche, api e moscerini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Viaggi, come risparmiare sui treni? Ecco qualche consiglio pratico
    Viaggi11 Giugno 2025

    Viaggi, come risparmiare sui treni? Ecco qualche consiglio pratico

    Ora che le vacanze estive sono alle porte, il treno rappresenta una valida alternativa per chi viaggia: ecco come risparmiare.
  • Quali sono i 10 Paesi più visitati al mondo nel 2025? La classifica delle Nazioni Unite
    Viaggi6 Giugno 2025

    Quali sono i 10 Paesi più visitati al mondo nel 2025? La classifica delle Nazioni Unite

    L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite ha reso nota la classifica dei 10 Paesi più visitati al mondo.
  • Estate 2025: 10 idee per vacanze low cost (senza rinunciare allo stile)
    Viaggi5 Giugno 2025

    Estate 2025: 10 idee per vacanze low cost (senza rinunciare allo stile)

    Unire lusso e costi contenuti in una vacanza 2025 potrebbe sembrare a prima vista un binomio impossibile, ma non è così.
  • Le spiagge più belle d’Europa secondo The Telegraph: 5 sono in Italia
    Viaggi3 Giugno 2025

    Le spiagge più belle d’Europa secondo The Telegraph: 5 sono in Italia

    Ben cinque spiagge italiane sono tra le più belle d'Europa, secondo gli esperti che hanno redatto la classifica per The Telegraph.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154