FacebookInstagramXWhatsApp

Le vacanze di questa estate sono all'insegna del camping (anche di lusso)

Sono aumentate del 150% le ricerche di strutture per il campeggio rispetto allo scorso anno. Dalla voglia di stare all'aria aperta al glamping: ecco cosa cercano turisti italiani e stranieri
Viaggi1 Giugno 2022 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi1 Giugno 2022 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si pensava fosse solo una reazione di pancia alle limitazioni della pandemia di Covid-19, ma gli italiani continuano invece a preferire, e sempre con maggiore frequenza, le vacanze all’aria aperta. Le cifre parlano chiaro: rispetto ai primi 4 mesi del 2021, si è registrata quest'anno una crescita del 150% delle prenotazioni per i campeggi, con valori addirittura superiori al 2019 (+8%).

D'altra parte, l'offerta si è fatta davvero varia: dai camping più tradizionali in campagna, al mare o in montagna fino alle strutture di glamping, dove l’aria aperta si unisce al lusso e alle finiture di pregio tipiche delle camere d’albergo.

La rinascita di un settore: soluzioni per tutti i gusti

Il 2022 è partito fin da subito con un forte desiderio collettivo di vacanza, per un ritorno alla normalità. Come segnalato da Campeggi.com sulla base dei dati di navigazione degli utenti, già dal mese di gennaio sono state effettuate un considerevole numero di prenotazioni. La voglia di vacanza poi è rimasta viva per tutto l’inverno e i primi mesi della primavera, con un vero e proprio boom di prenotazioni, soprattutto se confrontato con quelle dell’anno passato.

A preferire le vacanze all’aria aperta sono soprattutto gli italiani, ma sono pervenute numerose richieste anche da altri Paesi, con turisti stranieri che apprezzano il clima, il paesaggio, l'arte e la cucina del nostro paese. È bene ricordare che campeggio oggi non è certo sinonimo di scomodità, in quanto sono sempre più numerose le strutture che al piacere dell’aria aperta uniscono i comfort tipici degli hotel.

Si tratta del fenomeno del cosiddetto glamping (contrazione di glamour e camping), scelto dal 16% dei turisti che desiderano una vacanza nella natura. Numeri in netta crescita rispetto agli anni passati, quando il campeggio di lusso era una moda apprezzata solo da pochi viaggiatori. Molto spesso le strutture permettono anche l’accesso a cani e ad altri animali, in modo tale da non mettere i padroni nelle condizioni di dovere scegliere tra la vacanza e la compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Le destinazioni più gettonate di questo primo quadrimestre del 2022 sono la Toscana con il 13% delle preferenze, seguita dal Veneto (12%), dalla Puglia (11%), dalla Sardegna (10%) e dalle Marche (8%). Insomma, dopo due anni di sofferenza il settore turistico e, in particolare, le strutture per il camping stanno registrando una decisa ripartenza, in una fase in cui l'ambizione di godersi la natura sembra rimanere una costante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo
    Viaggi30 Settembre 2026

    I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo

    Con l'arrivo dell'autunno è tempo di foliage, lo spettacolo naturale delle foglie. Ecco alcune mete da non perdere!
  • I 10 Paesi più visitati al mondo nel 2026: l’Italia c’è. La classifica
    Viaggi30 Settembre 2026

    I 10 Paesi più visitati al mondo nel 2026: l’Italia c’è. La classifica

    Classifica aggiornata dei Paesi più visitati al monso: Italia al quinto posto.
  • Dove trovare il caldo in inverno spendendo poco: 3 destinazioni europee tra le 10 migliori
    Viaggi29 Settembre 2026

    Dove trovare il caldo in inverno spendendo poco: 3 destinazioni europee tra le 10 migliori

    Fuggire dal freddo invernale senza spendere una fortuna è possibile: una nuova classifica svela le mete più convenienti.
  • Viaggi di gruppo nel 2026: le città preferite per una vacanza tra amici
    Viaggi25 Settembre 2026

    Viaggi di gruppo nel 2026: le città preferite per una vacanza tra amici

    Quali sono le città preferite per un viaggio tra amici? Londra e Parigi dominano le ricerche degli utenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 00:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154