FacebookInstagramXWhatsApp

Le vacanze di questa estate sono all'insegna del camping (anche di lusso)

Sono aumentate del 150% le ricerche di strutture per il campeggio rispetto allo scorso anno. Dalla voglia di stare all'aria aperta al glamping: ecco cosa cercano turisti italiani e stranieri
Viaggi1 Giugno 2022 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi1 Giugno 2022 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si pensava fosse solo una reazione di pancia alle limitazioni della pandemia di Covid-19, ma gli italiani continuano invece a preferire, e sempre con maggiore frequenza, le vacanze all’aria aperta. Le cifre parlano chiaro: rispetto ai primi 4 mesi del 2021, si è registrata quest'anno una crescita del 150% delle prenotazioni per i campeggi, con valori addirittura superiori al 2019 (+8%).

D'altra parte, l'offerta si è fatta davvero varia: dai camping più tradizionali in campagna, al mare o in montagna fino alle strutture di glamping, dove l’aria aperta si unisce al lusso e alle finiture di pregio tipiche delle camere d’albergo.

La rinascita di un settore: soluzioni per tutti i gusti

Il 2022 è partito fin da subito con un forte desiderio collettivo di vacanza, per un ritorno alla normalità. Come segnalato da Campeggi.com sulla base dei dati di navigazione degli utenti, già dal mese di gennaio sono state effettuate un considerevole numero di prenotazioni. La voglia di vacanza poi è rimasta viva per tutto l’inverno e i primi mesi della primavera, con un vero e proprio boom di prenotazioni, soprattutto se confrontato con quelle dell’anno passato.

A preferire le vacanze all’aria aperta sono soprattutto gli italiani, ma sono pervenute numerose richieste anche da altri Paesi, con turisti stranieri che apprezzano il clima, il paesaggio, l'arte e la cucina del nostro paese. È bene ricordare che campeggio oggi non è certo sinonimo di scomodità, in quanto sono sempre più numerose le strutture che al piacere dell’aria aperta uniscono i comfort tipici degli hotel.

Si tratta del fenomeno del cosiddetto glamping (contrazione di glamour e camping), scelto dal 16% dei turisti che desiderano una vacanza nella natura. Numeri in netta crescita rispetto agli anni passati, quando il campeggio di lusso era una moda apprezzata solo da pochi viaggiatori. Molto spesso le strutture permettono anche l’accesso a cani e ad altri animali, in modo tale da non mettere i padroni nelle condizioni di dovere scegliere tra la vacanza e la compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Le destinazioni più gettonate di questo primo quadrimestre del 2022 sono la Toscana con il 13% delle preferenze, seguita dal Veneto (12%), dalla Puglia (11%), dalla Sardegna (10%) e dalle Marche (8%). Insomma, dopo due anni di sofferenza il settore turistico e, in particolare, le strutture per il camping stanno registrando una decisa ripartenza, in una fase in cui l'ambizione di godersi la natura sembra rimanere una costante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 08:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154