FacebookInstagramXWhatsApp

Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
Clima31 Dicembre 2025 - ore 15:54 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Dicembre 2025 - ore 15:54 - Redatto da Meteo.it
(Foto di repertorio).

Nel periodo delle festività natalizie, comprensori sciistici e hotel hanno registrato il tutto esaurito grazie a chi ha deciso di concedersi qualche giorno tra le vette delle Dolomiti. Un afflusso massiccio di turisti ha animato piste, rifugi e centri montani, trasformando le località alpine in mete affollatissime.

L’entusiasmo, però, rischia di essere smorzato al rientro. Le temperature insolitamente miti previste per i prossimi giorni potrebbero cambiare radicalmente il paesaggio. La neve potrebbe lasciare spazio a pendii spogli, lontani dall’immagine invernale da cartolina.

Dolomiti, boom di turisti e poca neve in montagna

Le presenze turistiche non mancano, ma l’inverno fatica a mostrarsi nel suo aspetto più autentico, con scarse nevicate sulle Alpi orientali e temperature spesso superiori alle medie stagionali. Tra le località più penalizzate figura Alleghe, nelle Dolomiti bellunesi, dove la neve naturale è caduta con il contagocce.

Il paesaggio delle piste è dominato da lunghe fasce bianche artificiali che si snodano tra boschi ancora verdi e rami spogli. Un chiaro risultato dell’intenso utilizzo dell’innevamento programmato. Molti tracciati restano però inutilizzabili, rendendo l’avvio della stagione sul comprensorio del Civetta piuttosto complesso.

La situazione non è molto diversa a Cortina. A poco più di un mese dall’inizio delle Olimpiadi, la mancanza di neve fresca desta preoccupazione. Sulle Tofane si scia su corridoi innevati che emergono tra i versanti scoperti. A compensare parzialmente il quadro ci pensano le giornate luminose. Il sole e il cielo limpido restano comunque un alleato per chi decide comunque di mettersi gli sci ai piedi.

Meteo Veneto, che tempo farà a Capodanno?

Una massa d’aria gelida di origine artica intanto sta raggiungendo l’Europa dell’Est e l’area balcanica, con effetti marginali anche sul Veneto. Tra la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, la regione sarà interessata da condizioni meteorologiche stabili e senza precipitazioni. In pianura potranno comparire nubi sparse, ma senza la formazione di foschie o nebbie.

La notte di San Silvestro sarà caratterizzata da temperature molto basse. In quota, intorno ai 2000 metri, il termometro potrà toccare valori molto rigidi, avvicinandosi o scendendo sotto i -15 gradi, mentre nei fondovalle più bassi si prevedono minime fino a -5 gradi o inferiori, soprattutto nelle aree pianeggianti e riparate dal vento.

La giornata di San Silvestro è dominata da cielo limpido ma da un freddo intenso e diffuso, con temperature diurne che nelle zone d’ombra e poco ventilate non riusciranno a superare lo zero.

Non si escludono quindi vere e proprie giornate di gelo anche a quote medio-basse. Durante la notte successiva si assisterà a un leggero aumento termico in montagna. Al contrario, nelle valli chiuse e con scarsa ventilazione il freddo continuerà a farsi sentire.

Qui le minime potranno nuovamente scendere verso i -6 gradi o anche al di sotto. Con l’avvio di gennaio è previsto un lento rialzo termico. Ad aumentare sarà anche la nuvolosità, con la possibilità di qualche pioggia nel basso Veneto tra il 3 e il 4 gennaio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154