FacebookInstagramXWhatsApp

La dieta per affrontare al meglio l'autunno

Fare il pieno di vitamine, minerali e fibre aiuta a ritrovare il benessere nelle nuove condizioni ambientali e a difendere l'organismo dai primi raffreddori
Salute2 Ottobre 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Ottobre 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per prepararsi adeguatamente al cambio di stagione, dal caldo estivo al clima tipicamente autunnale, può essere utile adottare alcuni cambiamenti - oltre che nell'abbigliamento e nella routine quotidiana - anche nelle abitudini alimentari, introducendo nella dieta qualche alimento in grado di combattere il senso di stanchezza e rafforzare il sistemo immunitario. Questo aiuta a favorire il benessere emotivo e a evitare quanto più possibile i malanni di stagione, mantenendo il corpo in salute.

I cibi che preparano all'autunno

La modifica delle condizioni ambientali, con la riduzione sia delle ore di luce sia delle temperature, può favorire l'accumulo di stanchezza fisica e mentale. Questo può determinare frequenti cambi d’umore, improvvisi attacchi di fame, disturbi del sonno e - più in generale - un peggioramento delle condizioni di vita.

Per combattere questi piccoli malesseri, e aiutare il corpo ad affrontare i cambiamenti ambientali, può fare la differenza l’alimentazione. Come molto spesso accade, un ruolo chiave è giocato dall’intestino, per questo assumere regolarmente cibi ricchi di fibre come yogurt e cereali è un’ottima abitudine durante l’autunno.

Anche il pesce azzurro e l’olio possono essere ottimi alleati: gli acidi grassi aiutano a contrastare la sonnolenza e favoriscono il riposo notturno. Per garantire il corretto apporto di vitamine e minerali non sono da sottovalutare anche gli spinaci e la frutta come arance e limoni. Infine, nei menù settimanali non possono mancare riso, pollo e verdure in abbondanza, per raggiungere il giusto apporto calorico e fornire all’organismo le energie necessarie per svolgere al meglio le attività quotidiane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154