FacebookInstagramXWhatsApp

Alito cattivo: la soluzione possono essere cibi come yogurt e zuppa di miso

Fare le giuste scelte alimentari, insieme a una corretta igiene orale, può essere sufficiente per contrastare l'alitosi. Attenzione però a patologie nascoste e possibili problemi metabolici
Salute7 Gennaio 2023 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Gennaio 2023 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alitosi è un disturbo molto frequente e che può avere conseguenze significative sulla salute fisica e psicologica delle persone, anche a causa della sensazione di inadeguatezza che determina.

Di certo una corretta igiene orale può aiutare, ma non sempre è sufficiente per risolvere il problema. Per questo motivo è importante seguire alcuni semplici suggerimenti, a partire proprio dalla scelta dei cibi e dall’utilizzo di integratori alimentari specifici.

I cibi per un alito fresco e profumato

L’alitosi, oltre a essere una condizione fastidiosa sia per il diretto interessato sia per le persone che lo circondano, può segnalare una patologia o uno squilibrio metabolico dell’organismo. Nella maggior parte dei casi la causa dell’alito cattivo è da ricercare nella presenza di miscele gassose di zolfo e composti solforici volatili prodotti dai batteri che si trovano nella bocca.

Attraverso uno stile di vita sano e, soprattutto, con una dieta completa ed equilibrata è possibile mantenere la concentrazione di queste sostanze al di sotto di certi valori.

Per esempio, ci sono alcuni alimenti specifici che sono in grado di rendere l’alito più fresco e profumato, tra cui gli yogurt, il pane lievitato regolarmente e la zuppa di miso. Ancora più efficaci sono gli integratori a base di probiotici come Lactobacillus salvarius e Lactobacillus reuteri.

È bene precisare che, ancora prima di concentrarsi sui possibili rimedi contro l’alitosi, sarebbe opportuno rivolgersi a un medico per assicurarsi che non ci siano patologie di vario genere alla base di questo fastidio. Insomma, oltre al sintomo è importante occuparsi anche delle cause che possono essere alla base del disturbo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154