FacebookInstagramXWhatsApp

Salute del cuore, il sonno è importante quanto la dieta e l’attività fisica

L’American Heart Association ha di recente aggiunto il riposo ad altre sette attività necessarie per minimizzare il rischio di problemi cardiaci: ecco quali sono
Salute24 Ottobre 2022 - ore 01:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Ottobre 2022 - ore 01:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dormire bene è importante per le salute del cuore, tanto quanto una dieta equilibrata e l’attività fisica: a dirlo è l’American Heart Association, organizzazione statunitense non a scopo di lucro che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus. L’associazione ha di recente aggiunto il riposo ad altre 7 attività necessarie per minimizzare il rischio di problemi cardiaci: smettere di fumare, mangiare meglio, fare attività fisica, tenere sotto controllo il peso, tenere sotto controllo il colesterolo e ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Lo studio sul sonno

La decisone dell’associazione è arrivata anche grazie a una ricerca, realizzata dagli studiosi della Columbia University, secondo cui linee guida per la salute del cuore funzionano meglio se includono anche la qualità del riposo. I ricercatori hanno analizzato le abitudini del sonno di 2mila persone di mezza età: chi dorme meno di sette ore a notte (la quantità minima consigliata) ha una maggiore prevalenza di fattori di rischio per la salute del cuore, quali obesità e pressione sanguigna alta.

I fattori di rischio per il cuore

“Una bassa qualità del sonno è collegata anche a peggiori abitudini generali per la salute”, ha detto l’autore dello studio Nour Makarem. Chi dorme poco, mostrano i più recenti studi, ha anche più alte probabilità di mangiare male e fare poca attività fisica. “Entrambe queste cose sono importanti fattori di rischio per il cuore”, ha aggiunto Makarem, secondo quanto riporta la Cnn. Inoltre una bassa qualità del sonno può far salire i livelli di stress e i rischi di ammalarsi di depressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 13:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154