FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Ridurre il consumo di zucchero fa bene alla salute mentale

Mangiare pochi carboidrati permette di essere più concentrati, energici e sereni. E si riduce anche il rischio di sviluppare malattie tra cui il morbo di Parkinson
8 Novembre 2022 - ore 23:06 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Novembre 2022 - ore 23:06 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’eccesso di zuccheri nel sangue provoca una resistenza all’insulina che a sua volta può determinare una serie di disturbi cognitivi di vario genere, tra cui il morbo di Parkinson. Uno studio condotto dallo University College di Londra, pubblicato sulla rivista Scientific Report, ha messo in luce i benefici per la salute mentale di una dieta equilibrata, senza un consumo smodato di carboidrati.

Zucchero: un nemico per la salute fisica e mentale

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) consiglia un’assunzione di zuccheri che non superi il 5%-10% dell’apporto calorico complessivo. Infatti, dopo un pasto abbondante e ricco di carboidrati ci si sente in uno stato di apparente benessere, ma appena il livello di zuccheri nel sangue si abbassa si verifica l’effetto opposto, con stati d’ansia e depressione, oltre a problemi di concentrazione, memoria e apprendimento.

Dal punto di vista delle malattie mentali, lo studio già citato ha reclutato 10mila persone di età compresa tra i 35 e i 55 anni, evidenziando che il rischio di sviluppare disturbi mentali è del 23% più elevato nelle persone che consumano più di 67 grammi di zucchero al giorno (rispetto a chi ne consuma una quantità inferiore).

Tutto questo senza considerare che mangiare meno zuccheri riduce il rischio di malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione, colesterolo alto e infiammazione cronica.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154