FacebookInstagramXWhatsApp

Decreto Energia, quanto si abbasserà il prezzo della benzina? Quando conviene farla?

Il Governo ha varato il Decreto Energia per contrastare gli aumenti di bollette e benzina. Quanto ci farà risparmiare?
Mobilità21 Marzo 2022 - ore 14:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità21 Marzo 2022 - ore 14:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Governo Draghi ha approvato il decreto Energia che introduce una serie di "riduzioni" sull'impennata dei prezzi di bollette e carburanti. Diminuisce il costo della benzina che nelle ultime settimane ha ampiamente superato i 2 euro al litro. Dopo l'entrata in vigore del decreto, infatti, ci sarà una riduzione di 25 centesimi al litro per la benzina, ma è previsto anche un bonus di 200 euro che le aziende potranno dare ai dipendenti.  

Decreto Energia, Draghi: "Tassiamo una parte dei profitti straordinari"

La guerra in Ucraina ha scatenato una serie di conseguenze anche sul caro energia e benzina. Nell'ultimo mese il carburante ha subito un rincaro di circa 46 centesimi al litro per la benzina e di 57 centesimi per il gasolio facendo segnare dei prezzi da record. In diversi distributori italiani, il prezzo medio della benzina ha ampiamente superato i 2 euro a litro. Dopo proteste e scioperi, il Governo ha varato un Decreto Energia che cerca di contrastare i rincari. "Tassiamo una parte dei profitti straordinari che i produttori stanno facendo", ha detto Draghi, "in seguito all’aumento delle materie prime. Distribuiremo questo denaro alle imprese e alle famiglie che si trovano in difficoltà".

Per il Codacons il risparmio medio dei cittadini sarà di circa 15 euro a pieno con il prezzo medio della benzina che dovrebbe aggirarsi intorno a 1,879 euro al litro, mentre il gasolio a 1,849 euro.

Ma quando diminuirà il prezzo della benzina nei distributori?

Milioni di cittadini stanno cercando di capire quando converrà recarsi al distributore di benzina per fare il pieno. Il Decreto Energia, approvato dal Governo, dovrebbe essere pubblicato oggi, lunedì 21 marzo, in Gazzetta Ufficiale. La riduzione di 25 centesimi al litro delle imposte sui carburanti dovrebbe scattare già da martedì 22 marzo, prima data utile per poter usufruire di questo sconto. Per le altre norme previste nel decreto e approvate in Consiglio dei Ministri bisognerà attendere ancora qualche giorno. Sono queste le prime attese su quando sarà meglio fare un pieno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154