FacebookInstagramXWhatsApp

Decreto Energia, quanto si abbasserà il prezzo della benzina? Quando conviene farla?

Il Governo ha varato il Decreto Energia per contrastare gli aumenti di bollette e benzina. Quanto ci farà risparmiare?
Mobilità21 Marzo 2022 - ore 14:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità21 Marzo 2022 - ore 14:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Governo Draghi ha approvato il decreto Energia che introduce una serie di "riduzioni" sull'impennata dei prezzi di bollette e carburanti. Diminuisce il costo della benzina che nelle ultime settimane ha ampiamente superato i 2 euro al litro. Dopo l'entrata in vigore del decreto, infatti, ci sarà una riduzione di 25 centesimi al litro per la benzina, ma è previsto anche un bonus di 200 euro che le aziende potranno dare ai dipendenti.  

Decreto Energia, Draghi: "Tassiamo una parte dei profitti straordinari"

La guerra in Ucraina ha scatenato una serie di conseguenze anche sul caro energia e benzina. Nell'ultimo mese il carburante ha subito un rincaro di circa 46 centesimi al litro per la benzina e di 57 centesimi per il gasolio facendo segnare dei prezzi da record. In diversi distributori italiani, il prezzo medio della benzina ha ampiamente superato i 2 euro a litro. Dopo proteste e scioperi, il Governo ha varato un Decreto Energia che cerca di contrastare i rincari. "Tassiamo una parte dei profitti straordinari che i produttori stanno facendo", ha detto Draghi, "in seguito all’aumento delle materie prime. Distribuiremo questo denaro alle imprese e alle famiglie che si trovano in difficoltà".

Per il Codacons il risparmio medio dei cittadini sarà di circa 15 euro a pieno con il prezzo medio della benzina che dovrebbe aggirarsi intorno a 1,879 euro al litro, mentre il gasolio a 1,849 euro.

Ma quando diminuirà il prezzo della benzina nei distributori?

Milioni di cittadini stanno cercando di capire quando converrà recarsi al distributore di benzina per fare il pieno. Il Decreto Energia, approvato dal Governo, dovrebbe essere pubblicato oggi, lunedì 21 marzo, in Gazzetta Ufficiale. La riduzione di 25 centesimi al litro delle imposte sui carburanti dovrebbe scattare già da martedì 22 marzo, prima data utile per poter usufruire di questo sconto. Per le altre norme previste nel decreto e approvate in Consiglio dei Ministri bisognerà attendere ancora qualche giorno. Sono queste le prime attese su quando sarà meglio fare un pieno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporto pubblico locale in Lombardia il 17 aprile: ecco gli orari dello stop
    Mobilità16 Aprile 2026

    Sciopero trasporto pubblico locale in Lombardia il 17 aprile: ecco gli orari dello stop

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo per il 17 aprile 2026 in Lombardia. Tutti gli orari e motivi della protesta.
  • Ponte 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità13 Aprile 2026

    Ponte 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    La Festa della Liberazione vedrà migliaia di veicoli su strade e autostrade: quali saranno i giorni e gli orari da bollino rosso secondo Anas?
  • Sciopero trasporti venerdì 10 aprile: stop ad aerei e bus? Gli orari
    Mobilità8 Aprile 2026

    Sciopero trasporti venerdì 10 aprile: stop ad aerei e bus? Gli orari

    Nuovo sciopero dei trasporti annunciato per venerdì 10 aprile 2026. La protesta questa volta coinvolgerà i settori di aerei e bus.
  • Cambio gomme estive 2026: scadenze e regole
    Mobilità8 Aprile 2026

    Cambio gomme estive 2026: scadenze e regole

    Quando cambiare le gomme auto estive: scadenza, periodo in deroga e multe per chi non rispetta le regole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 05:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154