FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Arriva il bonus benzina da 200 euro. Ecco a chi spetta e come si ottiene

Nessuna domanda da inoltrare. Ecco a chi spetta il bonus benzina e come ottenere questo importante benefit che potrà essere concesso dalle aziende ai dipendenti per contrastare il caro-carburante.
21 Marzo 2022 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Marzo 2022 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Che cos'è il bonus benzina? A chi spetta e come si ottiene? Il Decreto Energia, varato dal Governo negli ultimi giorni, dovrebbe arrivare a breve in Gazzetta Ufficiale e prendere il via dal 22 marzo. Tra le misure contemplate ci sono diverse azioni per cercare di contrastare caro carburante e aiutare così famiglie e imprese. Per questo motivo il Governo ha pensato al bonus benzina da usare per tutto il restante 2022 che prevede la concessione di un importo fino a 200 euro di buoni benzina esentasse. Per definizione, in ambito aziendale e lavorativo, il bonus benzina non è altro che "buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di 200 euro per lavoratore. Detto importo non concorre alla formazione del reddito".

Bonus benzina: come funziona

Come funziona il bonus benzina? Secondo la libera scelta dei vari imprenditori, ciascuna azienda potrà donare fino a 200 euro di “bonus” ai propri dipendenti, come se fosse una sorta di “premio aziendale”. Il “vantaggio” per le aziende e i lavoratori è l’esenzione di questo importo dalla tassazione. Le aziende però non avranno l’obbligo di effettuare questa erogazione. Si tratta di un benefit e come tale deve essere utilizzato da chi deciderà di erogarlo in totale libertà e coscienza.

A chi spetta il bonus benzina?

Insomma a chi spetta il bonus benzina? Secondo la norma la misura è destinata ai lavoratori dipendenti di aziende private. Non sono richiesti altri requisiti per ottenerlo.

Come richiedere il bonus benzina?

Come si potrà fare richiesta del bonus benzina? A differenza degli altri bonus 2022 non occorrerà effettuare alcuna domanda.

Caro - carburante: il decreto Taglia prezzi e le decisioni del Consiglio dei ministri

Il Bonus benzina da circa 200 euro è una delle decisioni prese dal Consiglio dei ministri all'interno del decreto Taglia prezzi per contrastare gli effetti della crisi energetica e del caro carburanti. Il provvedimento ha avuto l'obiettivo di:

  • contenere l’aumento dei prezzi dell’energia e dei carburanti;
  • escogitare sistemi di sostengo alle imprese.

In quest'ottica si è deciso di contrastare l’impennata del prezzo dei carburanti andando, fino a fine aprile, tagliare il prezzo alla pompa di benzina e gasolio di 25 centesimi al litro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154