FacebookInstagramXWhatsApp

Decreto sulla benzina: da oggi in Gazzetta, scatta la riduzione del prezzo

Pubblicato in Gazzetta il "decreto benzina" che introduce il taglio delle accise di 25 centesimi per benzina e diesel.
Mobilità22 Marzo 2022 - ore 16:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità22 Marzo 2022 - ore 16:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il "decreto benzina" è stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta. Le "misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina" introducono una serie di norme tra cui il taglio delle accise su benzina e diesel.

Prezzo benzina, dal 22 marzo il taglio delle accise con il decreto

E' entrato in vigore da martedì 22 marzo, il "decreto benzina" che introduce una serie di norme approvate dal Consiglio dei Ministri: si passa dalla tassa sugli extra profitti al sostegno alle imprese. Tra i provvedimenti c'è anche il taglio delle accise di 25 centesimi per benzina e diesel, più l'Iva al 22%. Facendo due calcoli, lo sconto al consumo sui prezzi di diesel e benzina ammonta a circa 30,5 centesimi.

Per quanto concerne il gpl l'accisa diminuisce di 8,5 centesimi a cui va sommata l'Iva registrando così un risparmio di 10,37 centesimi. Lo sconto sul prezzo di benzina e carburanti sarà in vigore per 30 giorni. Cosa succederà dopo? Fino al 31 dicembre è possibile rimodellare le aliquote di questi tributi con un semplice provvedimento ministeriale senza ricorrere nuovamente a un nuovo decreto legge.

Bonus benzina 2022: a chi spetta

Non solo, il taglio delle accise di benzina e diesel nel decreto benzina per "misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina" contiene anche una serie di norme che regolano lo stoccaggio dei prodotti. L'obiettivo è quello di evitare manovre di tipo speculativo: i poteri, infatti, spettano al Garante dei prezzi e i controlli alla guardia di finanza.

C'è infine il bonus benzina del valore di 200 euro. Si tratta di una norma pensata per aiutare i lavoratori che utilizzano un mezzo privato per raggiungere il posto di lavoro. Spetterà ai datori di lavoro offrire ai propri dipendenti questo tipo di incentivo che, ai fini fiscali, non potrà essere tassato né calcolato come fonte di reddito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir
    Mobilità19 Marzo 2026

    Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir

    Taglio delle accise per 20 giorni, crediti d’imposta per trasporti e pesca e controlli rafforzati contro le speculazioni.
  • 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue
    Mobilità16 Marzo 2026

    7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue

    Trasporto pubblico: 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici. Il nostro Paese è penultimo in Europa.
  • Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità
    Mobilità13 Marzo 2026

    Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità

    Nel 2025 i treni europei hanno accumulato quasi 136 anni complessivi di ritardo: ecco le difficoltà della puntualità ferroviaria nel continente.
  • Sciopero treni 11 marzo 2026: si fermano solo i convogli di Italo, gli orari
    Mobilità10 Marzo 2026

    Sciopero treni 11 marzo 2026: si fermano solo i convogli di Italo, gli orari

    Nuovo sciopero dei treni per mercoledì 11 marzo 2026 in Italia. Chi si ferma e gli orari della protesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154