FacebookInstagramXWhatsApp

Colazione: ecco cosa mangiare per iniziare al meglio la giornata

Un pasto ricco di fibre e di proteine permette di mantenere alte le difese immunitarie e di avere le giuste energie per le attività quotidiane. Attenzione, invece, ai troppi zuccheri
Salute26 Settembre 2022 - ore 21:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Settembre 2022 - ore 21:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando ci si sveglia e si comincia la giornata, è importante assumere una colazione completa, per fare il pieno di energie ed essere produttivi durante le svariate attività quotidiane. Una brioche o un cornetto può essere piacevole e gustoso da mangiare, ma non fornisce al nostro corpo i giusti macronutrienti. Al posto degli zuccheri, infatti, sarebbe bene assumere una buona quantità di fibre e proteine, dedicando anche un adeguato tempo alla colazione stessa.

Un pasto equilibrato che merita grande attenzione

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, fondamentale sia per essere efficienti nel lavoro o nello studio sia per il benessere psicofisico. Anzi tutto, è importante prendersi del tempo per svegliarsi con calma e fare colazione: da quando si aprono gli occhi a quando si mangia, per esempio, dovrebbero trascorrere almeno 30 minuti. Insomma, il classico caffè al volo che tanto spesso si vede nei film non è affatto una buona abitudine.

Un altro errore molto frequente è quello di assumere una quantità eccessiva di zuccheri, con il risultato che le difese immunitarie subiscono una battuta d’arresto e inoltre diventa complicato mantenere a lungo la concentrazione. Per di più, lo zucchero tende a determinare una sorta di dipendenza, tanto che se si è abituati ad assumerne troppo è davvero difficile perdere questa brutta abitudine.

Al contrario, per essere in forma e dare il via alla giornata nel modo giusto, bisognerebbe mangiare sufficienti quantità di fibre: frutta secca, kiwi, mele, centrifugati e frullati sono un vero toccasana per il nostro organismo. Sono altrettanto importanti le proteine, fondamentali per mettere in moto il nostro corpo e fornirci le giuste energie. Tra i cibi più adatti, di sicuro, ci sono uova, fesa di tacchino, burro di arachidi, salmone affumicato e avocado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 01:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154