FacebookInstagramXWhatsApp

Caro vacanze 2023: tutti gli aumenti previsti per l'estate

Le previsioni dicono che per la prossima stagione estiva gli alloggi costeranno circa il 30% in più, costringendo tanti italiani a riorganizzare le ferie
Viaggi24 Marzo 2023 - ore 16:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Marzo 2023 - ore 16:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inflazione, crisi energetica e guerra in Ucraina porteranno - secondo le previsioni - un deciso rialzo dei costi per le vacanze dell’estate ormai alle porte, costringendo molti italiani a rinunciare o a fare scelte più parsimoniose rispetto agli anni scorsi. Dopo che il 2022 ha segnato un deciso aumento dei prezzi, questi stanno continuando a crescere senza sosta, come peraltro appare evidente con le prenotazioni del weekend di Pasqua. Un'ulteriore stangata è prevista in concomitanza con l’arrivo della stagione estiva.

Non solo alberghi e ristoranti

Con le prime giornate primaverili di belle stagione cresce la voglia di organizzare le ferie estive, ma chi sta cercando di prenotare si sarà sicuramente accorto che trovare soluzioni economiche è sempre più complesso.

A oggi, si stima che si potrebbe verificare un aumento del 30% dei prezzi di alberghi, pensioni, bed & breakfast e case vacanze. Il cosiddetto "caro vacanze" non riguarda solamente gli alloggi, ma coinvolge anche il settore dei trasporti: voli aerei, traghetti, treni, pacchetti viaggio e tanto altro. Un discorso simile vale per ristoranti, bar, spiagge, locali serali e centri benessere, oltre a tutto ciò che si fa tipicamente durante una vacanza estiva.

A questo si aggiunge che il budget che gli italiani dedicano alle ferie estive è sempre più limitato a causa dell'aumento di altre spese irrinunciabili - come bollette e carburante - e degli altri incrementi relativi ai costi delle spese quotidiane, cibo incluso. Insomma, le vacanze estive del 2023 si prospettano un lusso per pochi o, perlomeno, molte famiglie saranno costrette a rinunciare a giorni di ferie o ad accontentarsi di destinazioni più economiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154