FacebookInstagramXWhatsApp

Carenza di ferro: i segnali per riconoscerla

L'anemia dovuta a una insufficienza di ferro determina disturbi fisici ed emotivi, tra cui stanchezza, irritabilità, frequenti mal di testa e difficoltà di concentrazione
Salute27 Ottobre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute27 Ottobre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fiato corto, la stanchezza, il mal di testa e la sensazione di debolezza possono essere alcuni dei sintomi associati alla carenza di ferro. Questo accade perché si verifica una maggiore difficoltà nel trasportare l’ossigeno in tutto il corpo e nel rimuovere l’anidride carbonica. Le conseguenze negative sono ovviamente molteplici e possono dare luogo a numerosi disturbi, più o meno evidenti.

A cosa prestare attenzione

La carenza di ferro è un problema molto comune - oltre che sottodiagnosticato - che può influire negativamente sul benessere delle persone. Secondo i dati prodotti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), questa condizione colpisce circa il 27% della popolazione mondiale, a causa di una lunga serie di fattori.

Oltre alla stanchezza, tra le conseguenze più frequenti dell’anemia da carenza di ferro c'è un problema di afflusso di sangue ossigenato: per questo motivo le mani e i piedi diventano freddi e il colorito della pelle diventa più chiaro, tendente al bianco.

A volte tra le manifestazioni ci possono essere anche le unghie fragili, un dolore persistente alla bocca o uno stato emotivo anomalo. Per esempio, la carenza di ferro aumenta l'irritabilità, diminuisce i livelli di attenzione e complica lo svolgimento delle attività quotidiane. In alcuni casi chi ha una carenza di ferro può soffrire anche di vertigini, oppure sviluppare problemi cardiaci a causa della carenza di globuli rossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta
    Salute30 Marzo 2026

    Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta

    Prima della stagione estiva si voterà per introdurre il divieto di fumo in spiaggia a Roma, seguendo l’esempio di numerosi comuni e regioni italiane.
  • Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi
    Salute26 Marzo 2026

    Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi

    Si riaccende l’attenzione sull’influenza aviaria dopo il caso registrato in Lombardia, il primo in Europa legato al virus H9N2.
  • La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
    Salute16 Marzo 2026

    La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione

    Da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo 2026 Lilt organizza il Festival della Prevenzione in collaborazione con Mediafriends.
  • Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi
    Salute6 Marzo 2026

    Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi

    Regno Unito sta valutando la sospensione dei social per under 16: un test pensato per capire come le piattaforme influenzano sonno e benessere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 20:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154