FacebookInstagramXWhatsApp

Una dieta contro la stanchezza: gli alimenti che non possono mancare

Le vitamine dei gruppi A e C, insieme allo zinco e al selenio, riducono la presenza di radicali liberi e i livelli di infiammazione, contrastando la spossatezza
Salute9 Ottobre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Ottobre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Soprattutto in concomitanza con i cambi di stagione, la stanchezza - sia a livello fisico sia mentale - può essere dovuta alla presenza di un eccesso di radicali liberi nell’organismo. La loro quantità è influenzata anche dall’alimentazione e, per questo motivo, una dieta sana ed equilibrata può permettere di sentirsi più in forma ed energici.

In particolare, ci sono alcuni specifici alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla tavola, soprattutto nei periodi dell’anno in cui ci si sente più spossati.

Le vitamine e i minerali che aumentano l'energia

Se presenti nella giusta misura, i radicali liberi hanno in generale un ruolo positivo per il mantenimento dello stato di omeostasi dell’organismo. Al contrario, se prodotti in grande quantità, alimentano i processi infiammatori. Questi ultimi innescano una serie di sintomi come stanchezza, debolezza, perdita di memoria, invecchiamento precoce e irritabilità.

Per tutti questi motivi è importante avere un’alimentazione equilibrata, che garantisca il corretto apporto di vitamine e minerali. Tra le vitamine, in particolare, hanno un ruolo decisivo quelle del gruppo A, presenti in abbondanza nelle verdure a foglia verde e nella frutta e verdura di colore rosso-arancione (tra cui carote, zucca, albicocche, peperoni eccetera), e quelle del gruppo C, abbondanti negli agrumi come arance, mandarini, pompelmi e limoni.

La vitamina C si trova in gran quantità anche in diversi frutti, tra cui ribes, papaya, ananas, fragole, mirtilli e kiwi, oltre a numerose verdure di consumo frequente, come broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, spinaci e cime di rapa.

Per quanto riguarda i minerali, i due più importanti per ridurre il senso di stanchezza sono lo zinco e il selenio. Mentre il primo si trova principalmente nei cereali integrali e nelle verdure a foglie larga, il secondo è presente negli alimenti di origine animale come carne, pesce e tuorlo d’uovo.

Infine, nella lotta ai radicabili liberi svolge un ruolo importante anche il rame, presente nei legumi, nei crostacei e nei molluschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati
    Salute15 Luglio 2025

    Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati

    Zanzare pericolose: grazie a uno studio su alcuni batteri del Mediterraneo si è avuta la possibilità di sterminare le larve in 24 ore.
  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154