FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Il kiwi, un frutto prezioso d'inverno per il cuore e il sistema immunitario

Grazie alla presenza di vitamina E e C, i kiwi rafforzano il sistema immunitario e proteggono l'organismo, e hanno anche potere antiossidante
17 Febbraio 2023 - ore 10:34 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Febbraio 2023 - ore 10:34 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Non c'è solo la celeberrima mela al giorno. Anche mangiare quotidianamente un paio di kiwi può aiutare il benessere dell’organismo, perchè permette di regolarizzare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario. Queste due proprietà sono determinanti soprattutto nei mesi invernali, con le basse temperature e tanti virus in circolazione.

Tutti i benefici del kiwi

Il kiwi - frutto proveniente dalla Cina - viene a volte sottovaluto dal punto di vista alimentare, ma le sue numerose proprietà possono determinare parecchi benefici per la salute. Anzitutto, come la maggior parte dei frutti, il kiwi è ricco di vitamine e minerali di cui il corpo ha grande necessità per il corretto funzionamento degli organi e degli apparati.

Pochi sanno, per esempio, che il kiwi possiede molta più vitamina C delle arance, contribuendo in maniera significativa al rafforzamento del sistema immunitario. Un discorso analogo vale per la vitamina E: un kiwi ne contiene il 7% della quantità giornaliera raccomandata, riducendo quindi il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Ci sono poi molti benefici per l’intestino, grazie alla presenza nel kiwi di una grande quantità di fibre, soprattutto nella buccia. Vari studi, infatti, hanno dimostrato che assumere la giusta quantità di kiwi favorisce la mobilità delle feci, riduce il gonfiore addominale e aiuta il corretto funzionamento del colon.

Da non sottovalutare anche il potere antiossidante dei kiwi: i nutrienti che lo compongono sono in grado di combattere i danni cellulari provocati dai radicali liberi, determinando un miglioramento della condizione generale di salute.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 09:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154