FacebookInstagramTwitterMessanger

Il kiwi, un frutto prezioso d'inverno per il cuore e il sistema immunitario

Grazie alla presenza di vitamina E e C, i kiwi rafforzano il sistema immunitario e proteggono l'organismo, e hanno anche potere antiossidante
{icon.url}17 Febbraio 2023 - ore 10:34 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
17 Febbraio 2023 - ore 10:34 Redatto da Redazione Meteo.it

Non c'è solo la celeberrima mela al giorno. Anche mangiare quotidianamente un paio di kiwi può aiutare il benessere dell’organismo, perchè permette di regolarizzare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario. Queste due proprietà sono determinanti soprattutto nei mesi invernali, con le basse temperature e tanti virus in circolazione.

Tutti i benefici del kiwi

Il kiwi - frutto proveniente dalla Cina - viene a volte sottovaluto dal punto di vista alimentare, ma le sue numerose proprietà possono determinare parecchi benefici per la salute. Anzitutto, come la maggior parte dei frutti, il kiwi è ricco di vitamine e minerali di cui il corpo ha grande necessità per il corretto funzionamento degli organi e degli apparati.

Pochi sanno, per esempio, che il kiwi possiede molta più vitamina C delle arance, contribuendo in maniera significativa al rafforzamento del sistema immunitario. Un discorso analogo vale per la vitamina E: un kiwi ne contiene il 7% della quantità giornaliera raccomandata, riducendo quindi il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Ci sono poi molti benefici per l’intestino, grazie alla presenza nel kiwi di una grande quantità di fibre, soprattutto nella buccia. Vari studi, infatti, hanno dimostrato che assumere la giusta quantità di kiwi favorisce la mobilità delle feci, riduce il gonfiore addominale e aiuta il corretto funzionamento del colon.

Da non sottovalutare anche il potere antiossidante dei kiwi: i nutrienti che lo compongono sono in grado di combattere i danni cellulari provocati dai radicali liberi, determinando un miglioramento della condizione generale di salute.

Notizie
TendenzaMeteo, l'Estate non è finita: tra fine settembre e inizio ottobre tornano sole e caldo anomalo
Meteo, l'Estate non è finita: tra fine settembre e inizio ottobre tornano sole e caldo anomalo
A fine settembre torna l'anticiclone: entro inizio ottobre le temperature aumenteranno ancora fino a raggiungere la soglia dei 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Settembre ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154