FacebookInstagramXWhatsApp

Capodanno in montagna: le mete, dove trascorrere l’ultimo dell’anno con la neve

Dove trascorrere il Capodanno in montagna? Ecco le mete più gettonate per ammirare il panorama con la neve. Cosa dicono però le previsioni meteo a causa dell'arrivo dell'anticiclone africano?
Viaggi28 Dicembre 2021 - ore 21:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi28 Dicembre 2021 - ore 21:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Frohe Weihnachten da Pixabay 

Capodanno in montagna? Ecco tutte le mete per salutare il 2021 e dare il benvenuto al 2022 sulla neve. Chi vuole sciare, dedicarsi agli sport invernali e ammirare il panorama mentre brinda al nuovo anno con amici e parenti può scegliere uno chalet, un rifugio o un hotel per trascorrere l'ultimo dell'anno nel migliore dei modi.

Ad oggi, infatti, nonostante il forte aumento dei contagi in Italia, non vi sono regole riguardanti gli spostamenti o il coprifuoco. Tra le restrizioni per Capodanno, a causa della pandemia, vi per ora solo il divieto a eventi pubblici, feste di piazza e serate in discoteca. Proprio per questo numerosi Comuni hanno disdetto gli eventi organizzati in precedenza e annunciato alla popolazione le nuove regole stilate per evitare assembramenti durante i festeggiamenti.

Capodanno in montagna: dove passare l’ultimo dell’anno

Dove trascorrere il Capodanno in montagna? Dalla Valle d’Aosta alla Lombardia, dall'Abruzzo, all’Umbria, passando per Trentino, Veneto e Lazio. Si può salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto al 2022 ammirando le montagne innevate,  degustando vini pregiati, formaggi d’altura e dolci tipici oppure sorseggiando una cioccolata calda davanti al camino.

In Valle D'Aosta tra le mete più gettonate vi è la splendida Courmayeur. Oltre a sciare, per ammirare il paesaggio, si può optare per lo Skyway Monte Bianco, una funivia che porta dritti dritti a Punta Helbronner per una vista davvero mozzafiato.

In Trentino Alto Adige, invece, sono in molti ad amare l'Alta Badia per i suoi boschi fittissimi e le migliori eccellenze gastronomiche. Città da visitare? Sicuramente Bolzano, Ortisei e Cortina. Altre località? La Val Gardena o Madonna di Campiglio. Il panorama innevato è garantito così come la pace e la tranquillità. Si tratta però di posti altamente apprezzati dai turisti ed è possibile che prenotando all'ultimo minuto si rischi di non trovare grande disponibilità. Sempre in Trentino vi sono inoltre: la Val di Non e San Candido.

In Abruzzo? Impossibile non fare una capatina a Campo Imperatore. Tornando al Nord e precisamente in Lombardia, una delle località dove si può andare per un capodanno in montagna vi è Livigno o Bormio.

Le previsioni meteo per Capodanno: l'arrivo dell'anticiclone africano

Cosa ci dicono le previsioni meteo per Capodanno? Dove ci sarà maggior neve? Ahimè per colpa dell'arrivo dell'anticiclone africano gli appassionati dei fiocchi bianchi dovranno avere una grande pazienza.

A quanto pare tra il 31 dicembre 2021 e l'1 gennaio 2022 le condizioni meteo saranno stabili ovunque. Niente piogge e clima particolarmente caldo rispetto al periodo. Le zone che vedranno temperature eccezionalmente miti sono quelle che riguardano le aree alpine e appenniniche.

Sulle Alpi è possibile che si registreranno le anomalie termiche più significative, con temperature superiori alla media stagionale e valori più tipici della stagione primaverile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo
    Viaggi13 Febbraio 2026

    San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo

    I borghi più belli d’Italia rappresentano luoghi ideali per festeggiare San Valentino.
  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 18:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154