FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone africano: cos’è e perché porta il caldo?

L'anticiclone africano arriva in Italia portando stabilità atmosferica e temperature gradevoli.
Eventi estremi28 Dicembre 2021 - ore 16:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Dicembre 2021 - ore 16:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una fine dell'anno nel segno dell'anticiclone africano con temperature al di sopra della media stagionale in tutta Italia. Le previsioni meteo per la fine di dicembre e i primi mesi di gennaio 2022 sono chiare: tempo stabile ed eccezionalmente mite su tutto lo stivale per la presenza di un anticiclone di matrice africana che colpirà l'Europa intera.

Anticiclone africano: cosa è?

Un anticiclone africano è in arrivo sull'Italia. Si preannuncia una fine del 2021 e un inizio del 2022 davvero anomalo per la presenza di clima mite e sereno. Previste, infatti, temperature al di sopra della media stagionale con i mesi di dicembre e gennaio che ricordano quelli di maggio o di giugno. Sole e temperature alte in buona parte dell'Italia comprese le zone di collina e montagna. Un Capodanno "africano" verrebbe da dire prendendo spunto proprio dall'anticiclone africano in arrivo su tutta l'Italia. Ma quando si verifica una tale condizione climatica?

Generalmente l'anticiclone africano può presentarsi in tutte le stagioni, ma è durante il periodo estivo che l'avvertiamo maggiormente visto che le calde temperature tendono ad esaltare la sua natura mite e calda. Si chiama 'africano' perché si genera in un'area di alta pressione di natura subtropicale continentale nella zona dell'Africa settentrionale dove si trova il deserto del Sahara che garantisce una continua e persistente stabilità atmosferica.

In meteorologia gli anticicloni sono zone atmosferiche di alta pressione sulla superficie terrestre a forma circolare o ellittica, che causano modeste variazioni dei parametri meteorologici.

Anticiclone africano in arrivo in Italia: cosa determina

L'anticiclone africano pur nascendo in una zona dell'Africa settentrionale può espandersi, grazie a dei meccanismi dinamici, nelle zone del Nord. In particolare quando si crea una lacuna barica iberico marocchina tra le isole Canarie, il Marocco e la Penisola iberica, l'anticiclone si espande verso nord toccando il Mediterraneo e l'Europa meridionale dove spesso può unirsi all'Anticiclone delle Azzorre. Ma cosa determina l'arrivo dell'anticiclone africano nel nostro Paese?

La presenza di questo scenario in Italia genera una stabilità atmosferica con la presenza di sole, temperature miti e molto gradevoli durante la stagione invernale. Le conseguenze sono più complesse, invece, durante i mesi caldi visto che le correnti provenienti dal deserto del Sahara comportano un aumento delle temperature con alti tassi di umidità e un caldo afoso che spesso causa problemi agli individui, in particolare alle persone anziane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154