FacebookInstagramXWhatsApp

California ancora in massima emergenza per il maltempo: la situazione e le immagini

La California è ancora alle prese con un'ondata di maltempo: piogge e rovesci violenti hanno costretto i governatori locali ad avvisi di evacuazione
Clima14 Marzo 2023 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Marzo 2023 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

La California deve affrontare un altro evento fluviale atmosferico dopo il Pineapple Express che ha creato problemi e danni in diversi stati. In questi giorni i meteorologi hanno comunicato la presenza di forti piogge e neve in diverse aree con potenziali inondazioni.

California, prosegue l'allarme pioggia per inondazioni

Dopo il Pineapple Express, lo stato della California è alle prese con una emergenza meteo per violenti piogge che hanno causato inondazioni in diverse aree. Alti livelli di precipitazioni sono previsti sullo stato della California con la contea di Monterey travolta da una tempesta di pioggia che ha visto straripare l'argine del fiume Pajaro provocando intense inondazioni e urgenti evacuazioni.

L'allarme maltempo ha visto scattare avvisi di evacuazione nelle contee di Merced, San Luis Obispo, Santa Cruz, Fresno, Tulare, Madera, Mariposa, Kern e San Benito. Anche nelle contee di Fresno, Madera, San Luis Obispo, Tulare e Santa Cruz i governatori locali hanno emesso avvisi di inondazioni particolarmente urgenti, ma anche avvisi di tempeste invernali e valanghe nella Greater Lake Tahoe Area e in altre regioni della California settentrionale. Intanto il presidente degli Stati Uniti Biden ha confermato che la California avrà il "pieno sostegno del governo federale" per sostenere ed affrontare una tale emergenza climatica.

California, allarme maltempo: frane e smottamenti

La situazione nello stato della California è davvero allarmante. Nelle ultime ore Patrick Ayd, un meteorologo del National Weather Service, ha dichiarato al Los Angeles Times: "abbiamo suoli molto saturi, che ci renderanno ancora più inclini alle inondazioni". Le forti piogge hanno causato lo straripamento di diversi fiumi e torrenti che hanno causato danni e disagio ai cittadini. Non si contano le abitazioni senza corrente, ma anche gli avvisi di evacuazione per frane e smottamenti. Le continue piogge, infatti, hanno fatto registrare l'innalzamento delle acque alluvionali con la minaccia di ulteriori inondazioni.

Anche il livello del fiume Sacramento si è innalzato con i funzionari della contea di Calaveras, a sud-est di Sacramento, che hanno richiesto la chiusura delle strade a causa di inondazioni. Diverse parti dell'Interstate 880 a Fremont sono state chiuse con diverse squadre chiamate a rimuovere  detriti e fango dalle inondazioni del precedente fiume atmosferico. Intanto sulla Sierra Nevada si è registrato il suo manto nevoso più grande di sempre, oltre il 250% al di sopra della media stagionale, secondo il Dipartimento delle risorse idriche della California. La situazione non dovrebbe migliorare nelle prossime ore viste le previsioni del National Weather Service che hanno comunicato che: "potente sistema di tempeste dovrebbe portare un moderato rischio di inondazioni improvvise e forti nevicate di montagna su parti della California".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 19:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154