FacebookInstagramTwitterWhatsApp

California ancora in massima emergenza per il maltempo: la situazione e le immagini

La California è ancora alle prese con un'ondata di maltempo: piogge e rovesci violenti hanno costretto i governatori locali ad avvisi di evacuazione
14 Marzo 2023 - ore 10:22 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Marzo 2023 - ore 10:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La California deve affrontare un altro evento fluviale atmosferico dopo il Pineapple Express che ha creato problemi e danni in diversi stati. In questi giorni i meteorologi hanno comunicato la presenza di forti piogge e neve in diverse aree con potenziali inondazioni.

California, prosegue l'allarme pioggia per inondazioni

Dopo il Pineapple Express, lo stato della California è alle prese con una emergenza meteo per violenti piogge che hanno causato inondazioni in diverse aree. Alti livelli di precipitazioni sono previsti sullo stato della California con la contea di Monterey travolta da una tempesta di pioggia che ha visto straripare l'argine del fiume Pajaro provocando intense inondazioni e urgenti evacuazioni.

L'allarme maltempo ha visto scattare avvisi di evacuazione nelle contee di Merced, San Luis Obispo, Santa Cruz, Fresno, Tulare, Madera, Mariposa, Kern e San Benito. Anche nelle contee di Fresno, Madera, San Luis Obispo, Tulare e Santa Cruz i governatori locali hanno emesso avvisi di inondazioni particolarmente urgenti, ma anche avvisi di tempeste invernali e valanghe nella Greater Lake Tahoe Area e in altre regioni della California settentrionale. Intanto il presidente degli Stati Uniti Biden ha confermato che la California avrà il "pieno sostegno del governo federale" per sostenere ed affrontare una tale emergenza climatica.

California, allarme maltempo: frane e smottamenti

La situazione nello stato della California è davvero allarmante. Nelle ultime ore Patrick Ayd, un meteorologo del National Weather Service, ha dichiarato al Los Angeles Times: "abbiamo suoli molto saturi, che ci renderanno ancora più inclini alle inondazioni". Le forti piogge hanno causato lo straripamento di diversi fiumi e torrenti che hanno causato danni e disagio ai cittadini. Non si contano le abitazioni senza corrente, ma anche gli avvisi di evacuazione per frane e smottamenti. Le continue piogge, infatti, hanno fatto registrare l'innalzamento delle acque alluvionali con la minaccia di ulteriori inondazioni.

Anche il livello del fiume Sacramento si è innalzato con i funzionari della contea di Calaveras, a sud-est di Sacramento, che hanno richiesto la chiusura delle strade a causa di inondazioni. Diverse parti dell'Interstate 880 a Fremont sono state chiuse con diverse squadre chiamate a rimuovere  detriti e fango dalle inondazioni del precedente fiume atmosferico. Intanto sulla Sierra Nevada si è registrato il suo manto nevoso più grande di sempre, oltre il 250% al di sopra della media stagionale, secondo il Dipartimento delle risorse idriche della California. La situazione non dovrebbe migliorare nelle prossime ore viste le previsioni del National Weather Service che hanno comunicato che: "potente sistema di tempeste dovrebbe portare un moderato rischio di inondazioni improvvise e forti nevicate di montagna su parti della California".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154