FacebookInstagramXWhatsApp

"Fiume atmosferico" travolge la California: il Pineapple Express scatena alluvioni lampo

Un potente "fiume atmosferico", il Pineapple Express, si è riversato in California con inondazioni e alluvioni. L'avviso ai cittadini: "State a casa"
Eventi estremi12 Marzo 2023 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi12 Marzo 2023 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in California, Stati Uniti, alle prese con freddo e neve. Dopo le nevicate a Los Angeles e la chiusura del Parco Nazionale di Yosemite, lo Stato del Sole deve fare i conti con il Pineapple Express.

California travolta dal Pineapple Express: inondazioni gravi

Un potente "fiume atmosferico", denominato il Pineapple Express, si è riversato nello stato della California facendo registrare danni e disagi. Sono dozzine, infatti, gli ordini di evacuazione in seguito al passaggio del violentissimo fiume atmosferico che ha generato inondazioni diffuse e improvvise. In alcuni parti dello stato, infatti, sono caduti 23 cm di pioggia. Non sono mancate le nevicate che si sono accumulate sulle montagne e in diversi centri cittadini.

Questo fenomeno atmosferico è stato soprannominato Pineapple Express dai meteorologi, porta umidità calda e subtropicale dalle Hawaii che potrebbe causare lo scioglimento di buona parte del manto nevoso accumulatosi nelle ultime settimane travolgendo così i sistemi fluviali. Proprio il National Weather Service (NWS) ha comunicato: "le precipitazioni totali di 4-9 pollici, in cima ad aree con suolo saturo e manto nevoso profondo causeranno impatti di inondazioni diffusi e gravi. Le altitudini più elevate nel nord della California e della Sierra Nevada riceveranno neve pesante e bagnata che porterà a viaggi difficili".

California, Joe Biden approva stato di emergenza. A Hollywood in corso la preparazione per gli Oscar 2023

Lo scorso venerdì, infatti, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato lo stato di emergenza proprio per aiutare la California travolta da una tempesta di freddo e neve senza precedenti. Del resto il governatore della California Gavin Newsom si era subito attivato per mobilitare il maggior numero di risorse possibili per aiutare chiunque ne avesse bisogno. "La California sta implementando tutti gli strumenti di cui disponiamo per proteggere le comunità dalle tempeste implacabili e mortali che colpiscono il nostro stato" le parole del governatore Newsom.

Migliaia gli ordini di evacuazione che hanno interessato principalmente lo stato della California settentrionale dove sette fiumi sono a rischio straripamento. Intanto si contano anche le prime vittime: 20 sono i morti, mentre le inondazioni hanno causato anche l'abbattimento di alberi, frane e danni di vario tipo. E' scattato lo stato di emergenza e si temono nelle prossime ore nuove tempeste. Per questo motivo il consiglio è quello di stare a casa. "Restate a casa stasera se potete, gente" è la richiesta inviata dallo sceriffo tramite i canali social. Intanto a Los Angeles sono in corso i lavori per la cerimonia degli Oscar 2023 con gli organizzatori alle prese con un clima assolutamente non hollywoodiano. Lungo la passerella del red carpet, infatti, sono stati posizionati degli enormi secchi per raccogliere la pioggia battente che continua a cadere nella città degli angeli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 05:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154