FacebookInstagramXWhatsApp

"Fiume atmosferico" travolge la California: il Pineapple Express scatena alluvioni lampo

Un potente "fiume atmosferico", il Pineapple Express, si è riversato in California con inondazioni e alluvioni. L'avviso ai cittadini: "State a casa"
Eventi estremi12 Marzo 2023 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi12 Marzo 2023 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in California, Stati Uniti, alle prese con freddo e neve. Dopo le nevicate a Los Angeles e la chiusura del Parco Nazionale di Yosemite, lo Stato del Sole deve fare i conti con il Pineapple Express.

California travolta dal Pineapple Express: inondazioni gravi

Un potente "fiume atmosferico", denominato il Pineapple Express, si è riversato nello stato della California facendo registrare danni e disagi. Sono dozzine, infatti, gli ordini di evacuazione in seguito al passaggio del violentissimo fiume atmosferico che ha generato inondazioni diffuse e improvvise. In alcuni parti dello stato, infatti, sono caduti 23 cm di pioggia. Non sono mancate le nevicate che si sono accumulate sulle montagne e in diversi centri cittadini.

Questo fenomeno atmosferico è stato soprannominato Pineapple Express dai meteorologi, porta umidità calda e subtropicale dalle Hawaii che potrebbe causare lo scioglimento di buona parte del manto nevoso accumulatosi nelle ultime settimane travolgendo così i sistemi fluviali. Proprio il National Weather Service (NWS) ha comunicato: "le precipitazioni totali di 4-9 pollici, in cima ad aree con suolo saturo e manto nevoso profondo causeranno impatti di inondazioni diffusi e gravi. Le altitudini più elevate nel nord della California e della Sierra Nevada riceveranno neve pesante e bagnata che porterà a viaggi difficili".

California, Joe Biden approva stato di emergenza. A Hollywood in corso la preparazione per gli Oscar 2023

Lo scorso venerdì, infatti, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato lo stato di emergenza proprio per aiutare la California travolta da una tempesta di freddo e neve senza precedenti. Del resto il governatore della California Gavin Newsom si era subito attivato per mobilitare il maggior numero di risorse possibili per aiutare chiunque ne avesse bisogno. "La California sta implementando tutti gli strumenti di cui disponiamo per proteggere le comunità dalle tempeste implacabili e mortali che colpiscono il nostro stato" le parole del governatore Newsom.

Migliaia gli ordini di evacuazione che hanno interessato principalmente lo stato della California settentrionale dove sette fiumi sono a rischio straripamento. Intanto si contano anche le prime vittime: 20 sono i morti, mentre le inondazioni hanno causato anche l'abbattimento di alberi, frane e danni di vario tipo. E' scattato lo stato di emergenza e si temono nelle prossime ore nuove tempeste. Per questo motivo il consiglio è quello di stare a casa. "Restate a casa stasera se potete, gente" è la richiesta inviata dallo sceriffo tramite i canali social. Intanto a Los Angeles sono in corso i lavori per la cerimonia degli Oscar 2023 con gli organizzatori alle prese con un clima assolutamente non hollywoodiano. Lungo la passerella del red carpet, infatti, sono stati posizionati degli enormi secchi per raccogliere la pioggia battente che continua a cadere nella città degli angeli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo

    Italia climaticamente divisa in due: alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 19 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 06:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154