FacebookInstagramXWhatsApp

"Fiume atmosferico" travolge la California: il Pineapple Express scatena alluvioni lampo

Un potente "fiume atmosferico", il Pineapple Express, si è riversato in California con inondazioni e alluvioni. L'avviso ai cittadini: "State a casa"
Eventi estremi12 Marzo 2023 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi12 Marzo 2023 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in California, Stati Uniti, alle prese con freddo e neve. Dopo le nevicate a Los Angeles e la chiusura del Parco Nazionale di Yosemite, lo Stato del Sole deve fare i conti con il Pineapple Express.

California travolta dal Pineapple Express: inondazioni gravi

Un potente "fiume atmosferico", denominato il Pineapple Express, si è riversato nello stato della California facendo registrare danni e disagi. Sono dozzine, infatti, gli ordini di evacuazione in seguito al passaggio del violentissimo fiume atmosferico che ha generato inondazioni diffuse e improvvise. In alcuni parti dello stato, infatti, sono caduti 23 cm di pioggia. Non sono mancate le nevicate che si sono accumulate sulle montagne e in diversi centri cittadini.

Questo fenomeno atmosferico è stato soprannominato Pineapple Express dai meteorologi, porta umidità calda e subtropicale dalle Hawaii che potrebbe causare lo scioglimento di buona parte del manto nevoso accumulatosi nelle ultime settimane travolgendo così i sistemi fluviali. Proprio il National Weather Service (NWS) ha comunicato: "le precipitazioni totali di 4-9 pollici, in cima ad aree con suolo saturo e manto nevoso profondo causeranno impatti di inondazioni diffusi e gravi. Le altitudini più elevate nel nord della California e della Sierra Nevada riceveranno neve pesante e bagnata che porterà a viaggi difficili".

California, Joe Biden approva stato di emergenza. A Hollywood in corso la preparazione per gli Oscar 2023

Lo scorso venerdì, infatti, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato lo stato di emergenza proprio per aiutare la California travolta da una tempesta di freddo e neve senza precedenti. Del resto il governatore della California Gavin Newsom si era subito attivato per mobilitare il maggior numero di risorse possibili per aiutare chiunque ne avesse bisogno. "La California sta implementando tutti gli strumenti di cui disponiamo per proteggere le comunità dalle tempeste implacabili e mortali che colpiscono il nostro stato" le parole del governatore Newsom.

Migliaia gli ordini di evacuazione che hanno interessato principalmente lo stato della California settentrionale dove sette fiumi sono a rischio straripamento. Intanto si contano anche le prime vittime: 20 sono i morti, mentre le inondazioni hanno causato anche l'abbattimento di alberi, frane e danni di vario tipo. E' scattato lo stato di emergenza e si temono nelle prossime ore nuove tempeste. Per questo motivo il consiglio è quello di stare a casa. "Restate a casa stasera se potete, gente" è la richiesta inviata dallo sceriffo tramite i canali social. Intanto a Los Angeles sono in corso i lavori per la cerimonia degli Oscar 2023 con gli organizzatori alle prese con un clima assolutamente non hollywoodiano. Lungo la passerella del red carpet, infatti, sono stati posizionati degli enormi secchi per raccogliere la pioggia battente che continua a cadere nella città degli angeli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 02:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154