FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo estremo in California: il Parco Yosemite, sepolto da 4,5 metri di neve, chiude a tempo indeterminato

La California è alle prese con fortissime nevicate che hanno colpito anche il Parco Nazionale di Yosemite chiuso a tempo indeterminato.
Clima4 Marzo 2023 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Marzo 2023 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di freddo senza precedenti si è abbattuta sulla California dove si sono registrate nevicate da record, dopo quella rarissima di Los Angeles. Diverse le zone colpite dal freddo estremo e dalla neve che ha fatto scattare l'allarme al Parco Nazionale di Yosemite chiuso a tempo indeterminato.

California sotto la neve: Parco Yosemite chiuso a data da destinarsi

Fortissime nevicate si sono abbattute su tutta la California, lo "Stato del Sole" che nelle ultime settimane è alle prese con un'ondata di freddo e maltempo eccezionale in diverse zone. Basti pensare che il Parco Nazionale di Yosemite è stato chiuso a tempo indeterminato dopo una violentissima nevicata che si è depositata per ben 4,5 metri. Si tratta di un vero e proprio record come spiegato dal National Park Service, l’ente federale statunitense incaricato della gestione dei parchi nazionali, che ha deciso la chiusura del parco.

Il record di neve di oltre un metro è stato registrato pochissimi giorni fa. Si tratta di dato che non si registrava dal 1969. Il Parco Nazionale di Yosemite era stato già chiuso dal 26 febbraio proprio per le condizioni climatiche avverse, ma la riapertura era stata programmata per il 1 marzo. La nuova ondata di maltempo, accompagnata da forti nevicate che in alcune zone hanno superato i 4,5 metri, ha costretto le autorità del parco a rimandarne l'apertura a data da destinarsi.

California travolta dal maltempo e dalla neve

Una tempesta invernale si è abbattuta sulla costa della California meridionale con i livelli dei fiumi che si sono ingrossati toccando dei limiti considerati pericolosi dalle autorità locali. La neve è caduta anche nelle basse aree di Los Angeles. Per il National Weather Service si tratta di una delle tempeste più forti mai registratesi in America e nello stato della California.

La potenza della tempesta si è abbattuta creando non pochi danni e disagi; sono tantissimi, infatti, gli alberi abbattuti e i cavi tranciati che hanno causato l'interruzione della corrente elettrica per più di 120 mila clienti americani stando a quanto riportato da PowerOutage.us. Intanto è ancora chiusa per causa ghiaccio l'Interstate 5, l' autostrada che collega lo Stato americano con il Messico e il Canada. Dati alla mano la neve è caduta abbondante non solo nella zona del Parco Yosemite, ma anche nella località di Mountain High, nel nord-est di Los Angeles, con oltre 2 metri di neve e nella Snow Valley, sulle montagne di San Bernardino, con ben 160 centimetri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
  • Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nella ultime ore la Sicilia con rovesci e temporali intensi tra il Catanese e il Messinese.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154