FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo estremo in California: il Parco Yosemite, sepolto da 4,5 metri di neve, chiude a tempo indeterminato

La California è alle prese con fortissime nevicate che hanno colpito anche il Parco Nazionale di Yosemite chiuso a tempo indeterminato.
Clima4 Marzo 2023 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Marzo 2023 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di freddo senza precedenti si è abbattuta sulla California dove si sono registrate nevicate da record, dopo quella rarissima di Los Angeles. Diverse le zone colpite dal freddo estremo e dalla neve che ha fatto scattare l'allarme al Parco Nazionale di Yosemite chiuso a tempo indeterminato.

California sotto la neve: Parco Yosemite chiuso a data da destinarsi

Fortissime nevicate si sono abbattute su tutta la California, lo "Stato del Sole" che nelle ultime settimane è alle prese con un'ondata di freddo e maltempo eccezionale in diverse zone. Basti pensare che il Parco Nazionale di Yosemite è stato chiuso a tempo indeterminato dopo una violentissima nevicata che si è depositata per ben 4,5 metri. Si tratta di un vero e proprio record come spiegato dal National Park Service, l’ente federale statunitense incaricato della gestione dei parchi nazionali, che ha deciso la chiusura del parco.

Il record di neve di oltre un metro è stato registrato pochissimi giorni fa. Si tratta di dato che non si registrava dal 1969. Il Parco Nazionale di Yosemite era stato già chiuso dal 26 febbraio proprio per le condizioni climatiche avverse, ma la riapertura era stata programmata per il 1 marzo. La nuova ondata di maltempo, accompagnata da forti nevicate che in alcune zone hanno superato i 4,5 metri, ha costretto le autorità del parco a rimandarne l'apertura a data da destinarsi.

California travolta dal maltempo e dalla neve

Una tempesta invernale si è abbattuta sulla costa della California meridionale con i livelli dei fiumi che si sono ingrossati toccando dei limiti considerati pericolosi dalle autorità locali. La neve è caduta anche nelle basse aree di Los Angeles. Per il National Weather Service si tratta di una delle tempeste più forti mai registratesi in America e nello stato della California.

La potenza della tempesta si è abbattuta creando non pochi danni e disagi; sono tantissimi, infatti, gli alberi abbattuti e i cavi tranciati che hanno causato l'interruzione della corrente elettrica per più di 120 mila clienti americani stando a quanto riportato da PowerOutage.us. Intanto è ancora chiusa per causa ghiaccio l'Interstate 5, l' autostrada che collega lo Stato americano con il Messico e il Canada. Dati alla mano la neve è caduta abbondante non solo nella zona del Parco Yosemite, ma anche nella località di Mountain High, nel nord-est di Los Angeles, con oltre 2 metri di neve e nella Snow Valley, sulle montagne di San Bernardino, con ben 160 centimetri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 16 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni

    Prosegue il grande caldo in Italia nel pieno della terza ondata di calore del 2026. Al Nord arriva il maltempo con nubifragi e raffiche di vento.
  • Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”
    Clima15 Luglio 2026

    Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”

    Sono possibili forti temporali al Nord. Allerta arancione in Lombardia. Il Comune di Milano invita tutti alla prudenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 06:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154