FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo estremo in California: il Parco Yosemite, sepolto da 4,5 metri di neve, chiude a tempo indeterminato

La California è alle prese con fortissime nevicate che hanno colpito anche il Parco Nazionale di Yosemite chiuso a tempo indeterminato.
Clima4 Marzo 2023 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Marzo 2023 - ore 13:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di freddo senza precedenti si è abbattuta sulla California dove si sono registrate nevicate da record, dopo quella rarissima di Los Angeles. Diverse le zone colpite dal freddo estremo e dalla neve che ha fatto scattare l'allarme al Parco Nazionale di Yosemite chiuso a tempo indeterminato.

California sotto la neve: Parco Yosemite chiuso a data da destinarsi

Fortissime nevicate si sono abbattute su tutta la California, lo "Stato del Sole" che nelle ultime settimane è alle prese con un'ondata di freddo e maltempo eccezionale in diverse zone. Basti pensare che il Parco Nazionale di Yosemite è stato chiuso a tempo indeterminato dopo una violentissima nevicata che si è depositata per ben 4,5 metri. Si tratta di un vero e proprio record come spiegato dal National Park Service, l’ente federale statunitense incaricato della gestione dei parchi nazionali, che ha deciso la chiusura del parco.

Il record di neve di oltre un metro è stato registrato pochissimi giorni fa. Si tratta di dato che non si registrava dal 1969. Il Parco Nazionale di Yosemite era stato già chiuso dal 26 febbraio proprio per le condizioni climatiche avverse, ma la riapertura era stata programmata per il 1 marzo. La nuova ondata di maltempo, accompagnata da forti nevicate che in alcune zone hanno superato i 4,5 metri, ha costretto le autorità del parco a rimandarne l'apertura a data da destinarsi.

California travolta dal maltempo e dalla neve

Una tempesta invernale si è abbattuta sulla costa della California meridionale con i livelli dei fiumi che si sono ingrossati toccando dei limiti considerati pericolosi dalle autorità locali. La neve è caduta anche nelle basse aree di Los Angeles. Per il National Weather Service si tratta di una delle tempeste più forti mai registratesi in America e nello stato della California.

La potenza della tempesta si è abbattuta creando non pochi danni e disagi; sono tantissimi, infatti, gli alberi abbattuti e i cavi tranciati che hanno causato l'interruzione della corrente elettrica per più di 120 mila clienti americani stando a quanto riportato da PowerOutage.us. Intanto è ancora chiusa per causa ghiaccio l'Interstate 5, l' autostrada che collega lo Stato americano con il Messico e il Canada. Dati alla mano la neve è caduta abbondante non solo nella zona del Parco Yosemite, ma anche nella località di Mountain High, nel nord-est di Los Angeles, con oltre 2 metri di neve e nella Snow Valley, sulle montagne di San Bernardino, con ben 160 centimetri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 07:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154