FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record a Bolzano: "La notte più calda dal 1956"

Sono giorni roventi anche a Bolzano, dove le temperature stanno segnando dei veri record per il capoluogo altoatesino
Clima20 Maggio 2022 - ore 20:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Maggio 2022 - ore 20:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Temperature notturne così alte a maggio in Alto Adige non si vedevano da più di mezzo secolo, a Bolzano è stata registrata la temperatura più alta dal 1956.

Bolzano, la notte del caldo record

Il caldo che sta interessando l'Italia è arrivato anche a Bolzano, dove negli ultimi giorni si stanno registrando temperature insolite. Nella notte, per esempio, siamo a livelli da record per il capoluogo dell'Alto Adige. La notte del 19 maggio ha infatti rappresentato la prima notte tropicale dell'anno (oltre i 20 gradi) ma, cosa più importante, ha segnato la temperatura notturna più alta mai registrata nel mese di maggio dal 1956, da quando le misurazioni omogenee di questo tipo sono cominciate: la minima è stata infatti di 21 gradi. È probabile dunque che sia la prima volta in assoluto, ma non si hanno dato precedenti al 1956 e di conseguenza non si può dire con certezza.

Solo una settimana fa, sempre a Bolzano, si erano registrate temperature sopra la media come non se ne vedevano da anni. Il 12 maggio la temperatura ha superato i 31 gradi, come non succedeva dal 1998 (quando si raggiunsero addirittura 33 gradi). La temperatura media nelle ore diurne in Alto Adige in questo periodo dell'anno si aggira solitamente intorno ai 23 gradi, ben al di sotto di quanto stiano facendo registrare queste ondate di calore a un mese dall'inizio dell'estate. Quali sono i motivi di questo fenomeno?

Caldo record in Alto Adige, che cosa sta succedendo

Un caldo assaggio di estate è giunto nelle nostre città, quando però all'estate manca ancora un mese. Le cause di queste ondate di calore sono molteplici: in primis sicuramente l'azione dell'anticiclone africano che si spinge fino in Italia dal cuore del deserto algerino-marocchino. A incidere notevolmente è il cambiamento climatico causato dal riscaldamento globale, che in tutto il mondo sta facendo impennare le temperature spedendo la colonnina di mercurio fino ai 50 gradi centigradi. L'emissione dei gas serra da parte dell'attività umana certamente sta influendo sulle temperature di questo maggio da record, ma c'è dell'altro.

In particolare, per quanto riguarda il caldo che sta caratterizzando le giornate nella provincia di Bolzano, c'è un ulteriore fattore a favorire questo fenomeno. La spiegazione la fornisce Günther Geier, previsore del servizio meteorologico della Provincia autonoma di Bolzano: "È una situazione determinata dalla presenza di masse d'aria subtropicale. Nelle valli alpine le masse d'aria sono inferiori rispetto, per esempio, alla Pianura Padana, quindi si scaldano molto più velocemente e si raggiungono le temperature che vediamo in questi giorni". La scorsa notte le nubi hanno smorzato il raffrescamento notturno, provocando solo un lieve abbassamento delle temperature, che si è tradotto con il record su menzionato dal 1956 a oggi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
  • Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia dopo il ritorno di piogge e maltempo. Quanto durerà?
  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154