FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per il weekend: afa e caldo da record per maggio

Weekend bollente quello del 21-22 maggio in Italia con temperature tipicamente estive che sfioreranno la soglia di 35°C. Con variazioni a seconda delle diverse aree
Clima20 Maggio 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Maggio 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend davvero bollente quello del 21-22 maggio in Italia. La presenza dell'anticiclone africano, infatti, sarà indiscusso protagonista del fine settimane in buona parte dei paesi europei sudoccidentali facendo letteralmente impennare le temperature verso valori tipicamente estivi.

Meteo weekend Italia: caldo e temperature sui 35°C

L'Italia sarà avvolta da una fortissima calura nel penultimo weekend di maggio. Da nord a sud, infatti, è previsto l'arrivo di una massa d’aria molto caldo proveniente dal cuore del deserto algerino-marocchino che farà sfiorare in alcune città la soglia dei 35°C. Caldo e afa sono previsti lungo tutto lo stivale con le temperature al di sopra della media stagionale di almeno 1o-12°C a conferma di un clima tipicamente estivo. A far impennare ancora di più le temperature sarà questo transito di una massa d'aria rovente di origine algerino-marocchina che colpirà prima la Spagna e la Francia per poi fare capolino nel nostro Paese.

Il weekend del 21-22 maggio sarà tipicamente estivo con temperature che sfioreranno i 35°C nelle regioni del nord, ma anche in Toscana e Sardegna. Immune, almeno per il fine settimana, il Centro Sud che però nei prossimi giorni sarà attraversato da una consistente massa d'aria calda.

Le previsioni meteo per il weekend 21-22 maggio

Il penultimo fine settimana di maggio sarà all'insegna del sole e del caldo con qualche possibile annuvolamento previsto solo nelle prime ore del pomeriggio lungo le zone montuose e in particolare sulle Alpi. Nel resto del Paese, invece, temperature al di sopra della media del periodo con le regioni del nord che si troveranno a fare i conti con un'ondata di calore e picchi di 31-32°C. Valori di questo tipo previsti anche lungo il versante adriatico nelle regioni del sud e nelle isole. Venti per lo più deboli con i mari calmi o poco mossi, fatta eccezione per lo Ionio e i Canali delle Isole.

Per la giornata di sabato e domenica la situazione meteo vedrà salire ancora le temperature con un vero e proprio picco che potrebbe toccare punte di 33-35°C. Questa ondata di calore dovrebbe diminuire con l'inizio della nuova settimana quando nelle regioni del nord è previsto il passaggio di una perturbazione atlantica accompagnata da instabilità e possibili temporali sparsi che dovrebbero attenuare questa ondata di caldo record.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 03:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154