FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per il weekend: afa e caldo da record per maggio

Weekend bollente quello del 21-22 maggio in Italia con temperature tipicamente estive che sfioreranno la soglia di 35°C. Con variazioni a seconda delle diverse aree
Clima20 Maggio 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Maggio 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend davvero bollente quello del 21-22 maggio in Italia. La presenza dell'anticiclone africano, infatti, sarà indiscusso protagonista del fine settimane in buona parte dei paesi europei sudoccidentali facendo letteralmente impennare le temperature verso valori tipicamente estivi.

Meteo weekend Italia: caldo e temperature sui 35°C

L'Italia sarà avvolta da una fortissima calura nel penultimo weekend di maggio. Da nord a sud, infatti, è previsto l'arrivo di una massa d’aria molto caldo proveniente dal cuore del deserto algerino-marocchino che farà sfiorare in alcune città la soglia dei 35°C. Caldo e afa sono previsti lungo tutto lo stivale con le temperature al di sopra della media stagionale di almeno 1o-12°C a conferma di un clima tipicamente estivo. A far impennare ancora di più le temperature sarà questo transito di una massa d'aria rovente di origine algerino-marocchina che colpirà prima la Spagna e la Francia per poi fare capolino nel nostro Paese.

Il weekend del 21-22 maggio sarà tipicamente estivo con temperature che sfioreranno i 35°C nelle regioni del nord, ma anche in Toscana e Sardegna. Immune, almeno per il fine settimana, il Centro Sud che però nei prossimi giorni sarà attraversato da una consistente massa d'aria calda.

Le previsioni meteo per il weekend 21-22 maggio

Il penultimo fine settimana di maggio sarà all'insegna del sole e del caldo con qualche possibile annuvolamento previsto solo nelle prime ore del pomeriggio lungo le zone montuose e in particolare sulle Alpi. Nel resto del Paese, invece, temperature al di sopra della media del periodo con le regioni del nord che si troveranno a fare i conti con un'ondata di calore e picchi di 31-32°C. Valori di questo tipo previsti anche lungo il versante adriatico nelle regioni del sud e nelle isole. Venti per lo più deboli con i mari calmi o poco mossi, fatta eccezione per lo Ionio e i Canali delle Isole.

Per la giornata di sabato e domenica la situazione meteo vedrà salire ancora le temperature con un vero e proprio picco che potrebbe toccare punte di 33-35°C. Questa ondata di calore dovrebbe diminuire con l'inizio della nuova settimana quando nelle regioni del nord è previsto il passaggio di una perturbazione atlantica accompagnata da instabilità e possibili temporali sparsi che dovrebbero attenuare questa ondata di caldo record.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154