FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"

Nuova ondata di calore in arrivo sull'Italia ed Europa. L'OMS lancia l'allarme: "Emergenza di sanità pubblica, non fenomeno meteorologico".
Salute8 Luglio 2026 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute8 Luglio 2026 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

La rimonta dell'alta pressione lungo tutto il Mediterraneo sta dando il via ad una terza ondata di calore. In Italia e in Europa sono attese anomalie termiche con temperature che sfioreranno i 40°C con picchi fino a 43°C in Portogallo e sud della Spagna. L'OMS lancia l'allarme: "È un'emergenza sanitaria".

Oms sulle ondate di caldo record: "Un'emergenza di sanità pubblica"

Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale non sono più un segreto da anni. Le stagioni sono cambiate: d'inverno c'è sempre meno neve, mentre d'estate si registrano temperature record tali da creare disagi, criticità e decessi in tutto il mondo.

In questi giorni è previsto l'arrivo di una nuova ondata di calore in tutta Europa, Italia compresa. Si tratta della terza ondata di calore della stagione 2026 che sarà ancora più intensa e calda della precedente con temperature che raggiungeranno i 43°C.

Hans P. Kluge, direttore dell'OMS Europa, ha lanciato un chiaro allarme: "Per questa settimana si prevedono temperature fino a 43 gradi in Portogallo e nel sud della Spagna. La Francia e i Paesi del Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) si preparano ad affrontare un'altra impennata delle temperature, mentre alcune aree dell'Asia centrale stanno soffocando sotto un caldo che raggiunge i 40 gradi".

Le ondate di calore sono diventate all'ordine del giorno in tutta Europa. Per questo motivo Hans P. Kluge ha riunito 41 Stati in una riunione d'emergenza per discutere di una problema diventato oramai una emergenza sanitaria. "Si tratta di una vera e propria emergenza di sanità pubblica e non di un semplice fenomeno meteorologico", ha sottolineato a gran voce Hans P. Kluge.

Oms: piani d'azione per la salute contro le ondate di calore

Per contrastare il grande caldo e le sempre più recenti ondate di calore, l'OMS ha studiato con i Paesi europei dei Piani d'azione per la salute pensati per salvare delle vite umane. "I paesi dotati di tali piani hanno risposto tempestivamente, coordinandosi efficacemente tra i vari attori coinvolti e proteggendo al meglio la popolazione", prosegue il direttore generale dell'Oms Europa, che parlando dell'Italia ha aggiunto "Il sistema italiano di sorveglianza della mortalità, attivo in 45 città, è in grado di fornire ai decisori dati quasi in tempo reale per tutta la durata della crisi".

Tra i Paesi che hanno collaborato attivamente c'è anche la Spagna che ha studiato un piano coordinato con i media e la stampa per condividere informazioni dettagliate ai cittadini sui rischi legati alle ondate di calore. Anche l'Austria ha partecipato introducendo delle direttive circa la protezione dal caldo dei lavoratori, mentre la Francia ha migliorato il coordinamento generale per ridurre il peso sul sistema sanitario preso d'assalto durante la recente seconda ondata di calore.

Ma cosa è un Piano d'azione per la salute? A spiegarlo è ancora Hans P. Kluge, direttore generale dell'Oms Europa: "Si tratta di un sistema che collega i processi di allerta meteorologica precoce alle risposte di sanità pubblica, alla pianificazione della capacità di risposta dei servizi sanitari, agli interventi rivolti ai gruppi a maggior rischio e al coordinamento intersettoriale tra le autorità competenti in materia di salute, salute sul lavoro, assistenza sociale, edilizia abitativa e pianificazione urbana".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come combattere il jet lag dopo un lungo viaggio: i consigli degli esperti
    Salute19 Agosto 2026

    Come combattere il jet lag dopo un lungo viaggio: i consigli degli esperti

    Il Jet lag dopo un lungo viaggio può favorire diversi disturbi: ecco come favorire un rapido adattamento.
  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare
    Salute7 Agosto 2026

    Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare

    Con il caldo estivo il condizionatore è un valido alleato contro le alte temperature. Utilizzarlo correttamente permette di contenere i consumi.
  • Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature

    Ecco tutti i disturbi associati al caldo estremo. I risultati e i dubbi degli studi scientifici.
  • Caldo e Ferragosto: i consigli dell'Iss per proteggersi dalle alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Caldo e Ferragosto: i consigli dell'Iss per proteggersi dalle alte temperature

    Frutta fresca, poca presenza di zuccheri e una corretta idratazione anche in assenza dello stimolo della sete: ecco le regole per alimentarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 00:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154