FacebookInstagramXWhatsApp

Calcoli renali, ecco come fare prevenzione con la dieta

Calcio e potassio sono due toccasana contro la formazione dei calcoli. Evitare i cibi ricchi di ossalati e moderare il consumo di sale può fare la differenza
Salute5 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante la stagione estiva, con le temperature più elevate, l’aumento della sudorazione può favorire la formazione di calcoli e l'insorgenza di coliche renali. Ma si può cercare - per quanto possibile - di prevenire il problema: uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings ha dimostrato, in proposito, come una dieta con cibi ricchi di calcio e di potassio possa prevenire l’insorgenza di calcoli renali e ridurre i casi di recidive.

Alcuni consigli pratici per una dieta anti-calcoli

I calcoli renali sono molto simili a dei piccoli sassolini che si formano lungo il decorso delle vie urinarie. Una condizione che può determinare episodi anche molto fastidiosi e dolorosi: le coliche renali. In Italia ne soffre circa 1 persona su 10 e questa condizione può sfociare in problematiche di salute anche molto serie, come l'insufficienza renale.

La calcolosi delle vie urinarie è in parte condizionata dalla predisposizione genetica, ma possono incidere sedentarietà, scorrette abitudini di vita e, soprattutto, l’alimentazione. Ecco allora alcuni suggerimenti.

Anzitutto, il latte e i suoi derivati, considerati per anni pericolosi per la presenza di calcio, sono in realtà molto utili per evitare un eccessivo assorbimento di ossalato, responsabile della formazione dei calcoli stessi. Quindi è importante assumere il giusto quantitativo di latticini, soprattutto se in passato si è sofferto di questa patologia

Un ruolo chiave nella prevenzione dei calcoli renali è svolto, oltre al calcio, anche dal potassio. Quest'ultimo si trova in abbondanza nella frutta secca, nei legumi, e in alcuni frutti come banane, kiwi e avocado.

Al contrario, pur ribadendo l’importanza di una corretta idratazione, dalla ricerca della Mayo Clinic è emerso che aumentare l’assunzione di liquidi non riduce il rischio di recidive. Rimane comunque consigliato, come precisano le linee guida nazionali e internazionali, bere tra i 2 e 2,5 litri di acqua ogni giorno.

Tra gli altri consigli utili non va dimenticato di moderare l'utilizzo del sale da cucina (non superare i 6 grammi al giorno), di limitare il consumo di zuccheri e e di alcolici e di ridurre il quantitativo di alcuni alimenti specifici ricchi di ossalati come spinaci, rabarbaro, mandorle e cacao.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare
    Salute7 Agosto 2026

    Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare

    Con il caldo estivo il condizionatore è un valido alleato contro le alte temperature. Utilizzarlo correttamente permette di contenere i consumi.
  • Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature

    Ecco tutti i disturbi associati al caldo estremo. I risultati e i dubbi degli studi scientifici.
  • Caldo e Ferragosto: i consigli dell'Iss per proteggersi dalle alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Caldo e Ferragosto: i consigli dell'Iss per proteggersi dalle alte temperature

    Frutta fresca, poca presenza di zuccheri e una corretta idratazione anche in assenza dello stimolo della sete: ecco le regole per alimentarsi.
  • Caldo record in Italia: "Aumenti del 15% degli accessi al Pronto Soccorso"
    Salute6 Agosto 2026

    Caldo record in Italia: "Aumenti del 15% degli accessi al Pronto Soccorso"

    Il caldo mette sotto pressione gli ospedali italiani: "Accessi al Pronto Soccorso in aumento di circa il 15%". Malati cronici più esposti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 14:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154