FacebookInstagramXWhatsApp

Calabria, diverse trombe marine avvistate al largo di Vibo Valentia e Reggio: a Pizzo devastati lidi e stabilimenti. FOTO e VIDEO

Il maltempo ha colpito la Calabria con piogge e fortissime raffiche di vento. Non solo, avvistato anche un tornado sulla costa al largo di Capo Vaticano
Clima8 Luglio 2022 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Luglio 2022 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte Rete Meteo Amatori

Dopo settimane di caldo e afa, una violentissima ondata di maltempo ha colpito buona parte del paese. In Calabria nelle ultime ore si sono abbattute piogge torrenziali accompagnate da fortissime raffiche di vento e trombe marine avvistate al largo di Capo Vaticano. Diversi i danni e i disagi arrecati alla popolazione.

Maltempo Calabria: acquazzoni e perfino un tornado lungo la costa

L'intensa ondata di caldo africano in Calabria è stata smorzata dall'arrivo del maltempo. Le previsioni meteo dei giorni scorsi avevano segnalato uno stravolgimento climatico con la regione letteralmente travolta da un'ondata di maltempo. Piogge ed acquazzoni, anche di forte intensità, si sono abbattuti in Calabria facendo registrare danni e disagi. Nelle ultime ore, infatti, tutta la regione è stata travolta da nubifragi, grandinate e vento impetuoso.

Nella città di Cosenza sono caduti 24mm di pioggia e le temperature sono diminuite a 16°. Non solo, nel vibonese si sono registrati nubifragi con 50mm di acqua caduta sulle Serre. Al largo della costa di Capo Vaticano, invece, avvistata una spettacolare tromba marina. Per fortuna il fenomeno ha riguardato il mare aperto senza arrivare alla terra ferma.

A Cosenza, invece, nelle prime ore del mattino si è registrato un violentissimo acquazzone che ha bloccato la città. In alcune zone è andata via la corrente elettrica isolando i cittadini per diverse ore.

Dopo il maltempo in Calabria è iniziata la conta dei danni

L'ondata di maltempo che ha colpito la Calabria ha causato anche la chiusura dell’autostrada A2 fra Torano e Mongrassano per la caduta della tettoia di uno stabilimento portata via dal vento. Le fortissime raffiche di vento hanno evulso anche delle tende da sole lungo la costa cosentina.

Tantissime le segnalazioni e le richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco chiamati ad una serie di interventi d'urgenza per criticità legate ad allagamenti di sottopassaggi e caduta di alberi in strada. Anche nel Vibonese ci sono stati interventi da parte dei pompieri e vigili del fuoco, ma per fortuna non si segnalano feriti e danni alle persone.

Dopo il maltempo è il momento di contare i danni. Per fortuna non si registrano feriti, ma la pioggia torrenziale ha sradicato alcuni alberi che non hanno retto alla forza della tempesta. A Viale della Repubblica a Cosenza un albero ha bloccato il traffico cittadino dopo essere caduto su una automobile parcheggiata. Il forte vento ha causato anche la chiusura del tratto autostradale A2 fra Torano e Mongrassano senza contare i tantissimi allagamenti nella zona di Vibo Valentia. Tantissimi i disagi ai cittadini, ma al momento non si segnalano feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154