FacebookInstagramXWhatsApp

Calabria, diverse trombe marine avvistate al largo di Vibo Valentia e Reggio: a Pizzo devastati lidi e stabilimenti. FOTO e VIDEO

Il maltempo ha colpito la Calabria con piogge e fortissime raffiche di vento. Non solo, avvistato anche un tornado sulla costa al largo di Capo Vaticano
Clima8 Luglio 2022 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Luglio 2022 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte Rete Meteo Amatori

Dopo settimane di caldo e afa, una violentissima ondata di maltempo ha colpito buona parte del paese. In Calabria nelle ultime ore si sono abbattute piogge torrenziali accompagnate da fortissime raffiche di vento e trombe marine avvistate al largo di Capo Vaticano. Diversi i danni e i disagi arrecati alla popolazione.

Maltempo Calabria: acquazzoni e perfino un tornado lungo la costa

L'intensa ondata di caldo africano in Calabria è stata smorzata dall'arrivo del maltempo. Le previsioni meteo dei giorni scorsi avevano segnalato uno stravolgimento climatico con la regione letteralmente travolta da un'ondata di maltempo. Piogge ed acquazzoni, anche di forte intensità, si sono abbattuti in Calabria facendo registrare danni e disagi. Nelle ultime ore, infatti, tutta la regione è stata travolta da nubifragi, grandinate e vento impetuoso.

Nella città di Cosenza sono caduti 24mm di pioggia e le temperature sono diminuite a 16°. Non solo, nel vibonese si sono registrati nubifragi con 50mm di acqua caduta sulle Serre. Al largo della costa di Capo Vaticano, invece, avvistata una spettacolare tromba marina. Per fortuna il fenomeno ha riguardato il mare aperto senza arrivare alla terra ferma.

A Cosenza, invece, nelle prime ore del mattino si è registrato un violentissimo acquazzone che ha bloccato la città. In alcune zone è andata via la corrente elettrica isolando i cittadini per diverse ore.

Dopo il maltempo in Calabria è iniziata la conta dei danni

L'ondata di maltempo che ha colpito la Calabria ha causato anche la chiusura dell’autostrada A2 fra Torano e Mongrassano per la caduta della tettoia di uno stabilimento portata via dal vento. Le fortissime raffiche di vento hanno evulso anche delle tende da sole lungo la costa cosentina.

Tantissime le segnalazioni e le richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco chiamati ad una serie di interventi d'urgenza per criticità legate ad allagamenti di sottopassaggi e caduta di alberi in strada. Anche nel Vibonese ci sono stati interventi da parte dei pompieri e vigili del fuoco, ma per fortuna non si segnalano feriti e danni alle persone.

Dopo il maltempo è il momento di contare i danni. Per fortuna non si registrano feriti, ma la pioggia torrenziale ha sradicato alcuni alberi che non hanno retto alla forza della tempesta. A Viale della Repubblica a Cosenza un albero ha bloccato il traffico cittadino dopo essere caduto su una automobile parcheggiata. Il forte vento ha causato anche la chiusura del tratto autostradale A2 fra Torano e Mongrassano senza contare i tantissimi allagamenti nella zona di Vibo Valentia. Tantissimi i disagi ai cittadini, ma al momento non si segnalano feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154