FacebookInstagramXWhatsApp

Calabria, diverse trombe marine avvistate al largo di Vibo Valentia e Reggio: a Pizzo devastati lidi e stabilimenti. FOTO e VIDEO

Il maltempo ha colpito la Calabria con piogge e fortissime raffiche di vento. Non solo, avvistato anche un tornado sulla costa al largo di Capo Vaticano
Clima8 Luglio 2022 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Luglio 2022 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte Rete Meteo Amatori

Dopo settimane di caldo e afa, una violentissima ondata di maltempo ha colpito buona parte del paese. In Calabria nelle ultime ore si sono abbattute piogge torrenziali accompagnate da fortissime raffiche di vento e trombe marine avvistate al largo di Capo Vaticano. Diversi i danni e i disagi arrecati alla popolazione.

Maltempo Calabria: acquazzoni e perfino un tornado lungo la costa

L'intensa ondata di caldo africano in Calabria è stata smorzata dall'arrivo del maltempo. Le previsioni meteo dei giorni scorsi avevano segnalato uno stravolgimento climatico con la regione letteralmente travolta da un'ondata di maltempo. Piogge ed acquazzoni, anche di forte intensità, si sono abbattuti in Calabria facendo registrare danni e disagi. Nelle ultime ore, infatti, tutta la regione è stata travolta da nubifragi, grandinate e vento impetuoso.

Nella città di Cosenza sono caduti 24mm di pioggia e le temperature sono diminuite a 16°. Non solo, nel vibonese si sono registrati nubifragi con 50mm di acqua caduta sulle Serre. Al largo della costa di Capo Vaticano, invece, avvistata una spettacolare tromba marina. Per fortuna il fenomeno ha riguardato il mare aperto senza arrivare alla terra ferma.

A Cosenza, invece, nelle prime ore del mattino si è registrato un violentissimo acquazzone che ha bloccato la città. In alcune zone è andata via la corrente elettrica isolando i cittadini per diverse ore.

Dopo il maltempo in Calabria è iniziata la conta dei danni

L'ondata di maltempo che ha colpito la Calabria ha causato anche la chiusura dell’autostrada A2 fra Torano e Mongrassano per la caduta della tettoia di uno stabilimento portata via dal vento. Le fortissime raffiche di vento hanno evulso anche delle tende da sole lungo la costa cosentina.

Tantissime le segnalazioni e le richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco chiamati ad una serie di interventi d'urgenza per criticità legate ad allagamenti di sottopassaggi e caduta di alberi in strada. Anche nel Vibonese ci sono stati interventi da parte dei pompieri e vigili del fuoco, ma per fortuna non si segnalano feriti e danni alle persone.

Dopo il maltempo è il momento di contare i danni. Per fortuna non si registrano feriti, ma la pioggia torrenziale ha sradicato alcuni alberi che non hanno retto alla forza della tempesta. A Viale della Repubblica a Cosenza un albero ha bloccato il traffico cittadino dopo essere caduto su una automobile parcheggiata. Il forte vento ha causato anche la chiusura del tratto autostradale A2 fra Torano e Mongrassano senza contare i tantissimi allagamenti nella zona di Vibo Valentia. Tantissimi i disagi ai cittadini, ma al momento non si segnalano feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
  • Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"
    Clima28 Ottobre 2026

    Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"

    Nel 2025 i principali gas responsabili dell’effetto serra hanno registrato valori record.
  • Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa
    Clima28 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa

    Nuovi segnali per l’inverno 2026-2027: possibili fasi fredde e nevose in Europa soprattutto tra gennaio e febbraio.
  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154