FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, bomba d’acqua su Napoli, fulmini su Roma, forte vento su Firenze: la situazione ed i danni

Un'ondata di maltempo si è abbattuta da Nord a Sud con tempeste d'acqua, forte vento e fulmini. Tra le città colpite Napoli, Roma e Firenze
Clima8 Luglio 2022 - ore 11:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Luglio 2022 - ore 11:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di calore delle ultime settimane ha lasciato spazio al maltempo. Nelle ultime ore buona parte del paese ha fatto i conti col maltempo scandito da piogge e rovesci, localmente anche intensi, che hanno spinto la Protezione Civile a diramare lo stato di allerta arancione e gialla in diverse regioni del Centro-Sud. Ecco la situazione.

Maltempo Campania: bomba d'acqua e allagamenti

Notte di piogge e tempeste in buona parte dell'Italia. Un'ondata di maltempo si è abbattuta lungo tutto lo stivale colpendo principalmente le regioni del Centro-Sud. A cominciare dalla Campania colpita da una bomba d'acqua che non ha risparmiato nessuna provincia. Da Napoli a Salerno passando per Avellino, Benevento e Caserta, la bomba d'acqua ha fatto registrare danni di vario tipo. Diversi gli allagamenti e gli alberi caduti che hanno costretto gli uomini dell'Anas e i Vigili del Fuoco ad una serie di interventi d'urgenza. Per fortuna non si registrano feriti né rallentamenti alla circolazione, ma l'allerta gialla permane.

La città di Napoli ha registrato una serie di allagamenti su via Reggia di Portici e via Nuova Marina, mentre ad Avellino sono diverse le segnalazioni di alberi caduti e strade allagate. Nel cuore della notte fulmini anche tra Caserta e Benevento.

Maltempo: pioggia e fulmini anche a Roma e Firenze

Il maltempo non ha risparmiato neppure la città di Roma. La Capitale è stata travolta da un fortissimo temporale con una serie di danni e disagi che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Anche nella città di Firenze la pioggia ha causato danni di vario tipo con i vigili del fuoco chiamati a più di cento interventi d'urgenza non solo nella capitale, ma anche a Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Fiesole, Bagno a Ripoli, Vicchio, Scarperia, Rufina, Impruneta. Le segnalazioni da parte dei cittadini riguardavano alberi caduti, rami pericolanti e il crollo di cornicioni.

A Bibbiena si è registrata una fortissima grandinata, ma al momento sembrerebbero non esserci danni come sottolineato dal sindaco Filippo Vagnoli sui social: "da un primo giro non si riscontrano ingenti danni se non qualche piccolo allagamento. Si raccomanda la massima prudenza fino a fine allerta meteo". Il maltempo si è fatto sentire anche a Bologna dove una tempesta di pioggia e vento ha costretto gli Iron Maiden ad annullare il concerto al Sonic Park di Bologna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154