FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, bomba d’acqua su Napoli, fulmini su Roma, forte vento su Firenze: la situazione ed i danni

Un'ondata di maltempo si è abbattuta da Nord a Sud con tempeste d'acqua, forte vento e fulmini. Tra le città colpite Napoli, Roma e Firenze
Clima8 Luglio 2022 - ore 11:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Luglio 2022 - ore 11:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di calore delle ultime settimane ha lasciato spazio al maltempo. Nelle ultime ore buona parte del paese ha fatto i conti col maltempo scandito da piogge e rovesci, localmente anche intensi, che hanno spinto la Protezione Civile a diramare lo stato di allerta arancione e gialla in diverse regioni del Centro-Sud. Ecco la situazione.

Maltempo Campania: bomba d'acqua e allagamenti

Notte di piogge e tempeste in buona parte dell'Italia. Un'ondata di maltempo si è abbattuta lungo tutto lo stivale colpendo principalmente le regioni del Centro-Sud. A cominciare dalla Campania colpita da una bomba d'acqua che non ha risparmiato nessuna provincia. Da Napoli a Salerno passando per Avellino, Benevento e Caserta, la bomba d'acqua ha fatto registrare danni di vario tipo. Diversi gli allagamenti e gli alberi caduti che hanno costretto gli uomini dell'Anas e i Vigili del Fuoco ad una serie di interventi d'urgenza. Per fortuna non si registrano feriti né rallentamenti alla circolazione, ma l'allerta gialla permane.

La città di Napoli ha registrato una serie di allagamenti su via Reggia di Portici e via Nuova Marina, mentre ad Avellino sono diverse le segnalazioni di alberi caduti e strade allagate. Nel cuore della notte fulmini anche tra Caserta e Benevento.

Maltempo: pioggia e fulmini anche a Roma e Firenze

Il maltempo non ha risparmiato neppure la città di Roma. La Capitale è stata travolta da un fortissimo temporale con una serie di danni e disagi che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Anche nella città di Firenze la pioggia ha causato danni di vario tipo con i vigili del fuoco chiamati a più di cento interventi d'urgenza non solo nella capitale, ma anche a Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Fiesole, Bagno a Ripoli, Vicchio, Scarperia, Rufina, Impruneta. Le segnalazioni da parte dei cittadini riguardavano alberi caduti, rami pericolanti e il crollo di cornicioni.

A Bibbiena si è registrata una fortissima grandinata, ma al momento sembrerebbero non esserci danni come sottolineato dal sindaco Filippo Vagnoli sui social: "da un primo giro non si riscontrano ingenti danni se non qualche piccolo allagamento. Si raccomanda la massima prudenza fino a fine allerta meteo". Il maltempo si è fatto sentire anche a Bologna dove una tempesta di pioggia e vento ha costretto gli Iron Maiden ad annullare il concerto al Sonic Park di Bologna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154