FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per temporali improvvisi e intensi per domani, 8 luglio: le regioni interessate

La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta gialla ed arancione per venerdì 8 luglio su 8 regioni. Previsti temporali e rovesci anche intensi
Previsione7 Luglio 2022 - ore 17:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2022 - ore 17:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo le intense ondate di calore che per settimane hanno colpito il nostro paese è tempo di piogge e rovesci. Per la giornata di venerdì 8 luglio, infatti, la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico sul Molise orientale e buona parte della Puglia. Non solo, previsto anche uno stato di allerta gialla sulle seguenti regioni Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e restanti parti di Molise e Puglia.

Allerta arancione 8 luglio : le possibili criticità

La Protezione Civile ha comunicato un nuovo bollettino di allerta meteo di colore arancione per venerdì 8 luglio 2022. L'allerta, diramata per rischio temporali e idrogeologico, riguarda le regioni Molise e Puglia. Nello specifico l'allerta arancione riguarda le seguenti zone della Puglia:

  • Basso Fortore,
  • Tavoliere - bassi bacini del Candelaro,
  • Cervaro e Carapelle,
  • Gargano e Tremiti,
  • Basso Ofanto,
  • Sub-Appennino Dauno,
  • Puglia Centrale Adriatica,
  • Bacini del Lato e del Lenne,
  • Puglia Centrale Bradanica.

Non solo, il bollettino di allerta arancione riguarda anche la zona litoranea del Molise.

Meteo allerta gialla Campania e altre regioni: le possibili criticità

La Protezione Civile ha diramato poi uno stato di allerta gialla per rischio idraulico, temporali e idrogeologico in sette regioni. Tra queste c'è la Campania dove la Protezione Civile Regionale ha comunicato: "si prevedono, in queste aree, rovesci e temporali sparsi, puntualmente intensi. I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Quindi potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio".

La Protezione Civile campana ha invitato tutti gli enti competenti "a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi Piani comunali". L'allerta in Campania riguarda: Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese.

Per la giornata di venerdì 8 luglio 2022 l'allerta gialla è stata diramata anche in:

  • Calabria: versante Tirrenico Settentrionale, versante Jonico Centro-settentrionale, versante Jonico Settentrionale, versante Tirrenico Meridionale, versante Tirrenico Centro-meridionale, versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Molise: Frentani, Sannio, Matese, Litoranea;
  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Basilicata;
  • Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti;
  • Puglia: Salento.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 01:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154