FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo arancione e gialla per temporali improvvisi e intensi per domani, 8 luglio: le regioni interessate

La Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta gialla ed arancione per venerdì 8 luglio su 8 regioni. Previsti temporali e rovesci anche intensi
Previsione7 Luglio 2022 - ore 17:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2022 - ore 17:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo le intense ondate di calore che per settimane hanno colpito il nostro paese è tempo di piogge e rovesci. Per la giornata di venerdì 8 luglio, infatti, la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico sul Molise orientale e buona parte della Puglia. Non solo, previsto anche uno stato di allerta gialla sulle seguenti regioni Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e restanti parti di Molise e Puglia.

Allerta arancione 8 luglio : le possibili criticità

La Protezione Civile ha comunicato un nuovo bollettino di allerta meteo di colore arancione per venerdì 8 luglio 2022. L'allerta, diramata per rischio temporali e idrogeologico, riguarda le regioni Molise e Puglia. Nello specifico l'allerta arancione riguarda le seguenti zone della Puglia:

  • Basso Fortore,
  • Tavoliere - bassi bacini del Candelaro,
  • Cervaro e Carapelle,
  • Gargano e Tremiti,
  • Basso Ofanto,
  • Sub-Appennino Dauno,
  • Puglia Centrale Adriatica,
  • Bacini del Lato e del Lenne,
  • Puglia Centrale Bradanica.

Non solo, il bollettino di allerta arancione riguarda anche la zona litoranea del Molise.

Meteo allerta gialla Campania e altre regioni: le possibili criticità

La Protezione Civile ha diramato poi uno stato di allerta gialla per rischio idraulico, temporali e idrogeologico in sette regioni. Tra queste c'è la Campania dove la Protezione Civile Regionale ha comunicato: "si prevedono, in queste aree, rovesci e temporali sparsi, puntualmente intensi. I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Quindi potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio".

La Protezione Civile campana ha invitato tutti gli enti competenti "a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi Piani comunali". L'allerta in Campania riguarda: Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese.

Per la giornata di venerdì 8 luglio 2022 l'allerta gialla è stata diramata anche in:

  • Calabria: versante Tirrenico Settentrionale, versante Jonico Centro-settentrionale, versante Jonico Settentrionale, versante Tirrenico Meridionale, versante Tirrenico Centro-meridionale, versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Molise: Frentani, Sannio, Matese, Litoranea;
  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Basilicata;
  • Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti;
  • Puglia: Salento.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate

    Venti di burrasca in arrivo tra la fine di marzo e i primi di aprile 2026 in Italia che faranno crollare anche le temperature.
  • Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni

    Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un nuovo calo termico con temperature sotto la media tra il 31 marzo e il 2 aprile. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154