FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il caldo intenso ha le ore contate. In arrivo sensibile calo termico, tutti i dettagli

Pausa dal caldo africano di queste ultime settimane: in arrivo un intenso fronte freddo con piogge e forti raffiche di vento da Nord a Sud
Clima6 Luglio 2022 - ore 17:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Luglio 2022 - ore 17:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

C'è una data alla fine del caldo africano che da settimane ha colpito il nostro paese. Dopo tre lunghe ondate di caldo intenso, accompagnato da temperature da record che hanno sfiorato anche i 40-42°, è in arrivo un piccolo grande stravolgimento climatico. Ecco quando e dove.  

Meteo, quando finisce il caldo?

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano la momentanea fine dell'ondata di calore. Da giovedì 7 e venerdì 8 luglio, infatti, è previsto l'arrivo di un intenso fronte freddo che smorzerà l'Anticiclone Nord-Africano portando rovesci e temporali accompagnati, in alcuni casi, anche da grandine e forti raffiche di vento. La terza ondata di calore intenso che ha fatto toccare temperature di 40° al Centro-Sud è oramai agli sgoccioli visto che da giovedì 7 luglio è atteso il passaggio un intenso fronte freddo in arrivo dal Nord Europa complice la perturbazione n.3 di luglio.

L'arrivo del vortice di aria fredda sarà accompagnato anche da rovesci e temporali che dapprima si faranno sentire nelle zone di Nord-Est per poi spingersi anche al Centro-Sud grazie ad una intensificazione dei venti settentrionali. Non solo, in calo anche le temperature che scenderanno, lungo tutto lo stivale, di anche 5-10°. Per il secondo fine settimana di luglio le previsioni segnalano un fine settimana di sole e bel tempo da Nord a Sud con la presenza di vento e temperature in media con i valori del periodo.

Meteo, le previsioni di giovedì 7 e venerdì 8 luglio

Ma come saranno le previsioni meteo dei prossimi? Per la giornata di giovedì 7 luglio bel tempo e sole nelle prime ore del mattina ad eccezione delle zone di Nord-Est e della Calabria dove è previsto un annuvolamento. Già dalle prime ore del pomeriggio si segnala un clima instabile con piogge e temporali di carattere sparso su Triveneto, Appennino settentrionale e aree interne del Centro-Sud. Al Centro-Sud persiste il caldo con la colonnina di mercurio che non scenderà al di sotto dei 37-38°.

Anche la giornata di venerdì 8 luglio è all'insegna del bel tempo. Clima e sole perlopiù lungo tutto lo stivale ad eccezione di alcune regioni dove potrebbe verificarsi una passeggera instabilità climatica. In Calabria e nord Sicilia, infatti, previsti annuvolamenti con possibili rovesci o temporali localmente intensi. In calo le temperature da Nord a Sud a conferma che, almeno per il momento, possiamo dire addio al caldo e all'afa!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Clima28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
  • Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni
    Clima28 Settembre 2026

    Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni

    Ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia con la rimonta dell'anticiclone e temperature calde.
  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 21:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154