FacebookInstagramXWhatsApp

Bere caffè a stomaco vuoto: perché non è una buona idea

La caffeina induce la produzione di acido cloridrico, il principale costituente del succo gastrico. Ma, in assenza di cibo, il caffè può causare gastrite o reflusso
Salute19 Luglio 2022 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Luglio 2022 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

La scienza su questo punto è chiara: bere caffè a stomaco vuoto non è una sana abitudine e ci possono essere delle conseguenze, più o meno gravi, per la salute del nostro organismo. Tra i più frequenti effetti indesiderati ci sono la gastrite e il reflusso, proprio a causa di un eccesso di produzione di acido cloridrico, una sostanza essenziale per i processi digestivi ma che diventa pericolosa quando nello stomaco non è presente cibo.

Un’abitudine rischiosa per corpo e mente

Nel nostro paese bere caffè al mattino è una consuetudine tanto diffusa quanto radicata: più della metà degli italiani ne consuma una o due tazzine ogni giorno. Molto spesso è proprio la prima cosa che si fa appena svegli, senza avere ingerito alcun cibo, nella speranza di trovare le giuste energie per affrontare al meglio la giornata.

Ebbene, ci sono delle controindicazioni spesso sottovalutate che sul lungo periodo possono incidere negativamente sulla salute psicofisica dei consumatori di caffè a digiuno. La caffeina, infatti, induce la produzione dell’acido cloridrico, il principale costituente del succo gastrico. Per il nostro corpo è quindi come se dovesse iniziare il processo digestivo, ma se non è presente cibo nel tratto digestivo l’aumento dell’acidità finisce per danneggiare le pareti dello stomaco, causando bruciore o gastrite.

Può capitare, però, che il fastidio diventi molto frequente e si traduca in patologie più serie, come il reflusso gastroesofageo, con conseguenze negative anche dal punto di vista psichico, tra crescita dello stress e fenomeni di sovraesposizione all’ansia. Un suggerimento valido, oltre ad assumere sempre del cibo solido prima del caffè, può essere di accompagnare il caffè quotidiano con un bicchiere d’acqua, per diluirlo e ridurre la produzione di acido cloridrico senza incidere sull'effetto della caffeina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 09:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154